Video Xerendipity Staff Domestico - Exec. Personal Assistant Live-In

Personal Assistant Referenziata

La Personal Assistant o Assistente Personale (PA), chiamata anche Personal Secretary o Segretaria Personale (PS), è un titolo professionale che descrive una figura, donna frequentemente, ma ultimamente anche uomo, che assiste un Manager, Amministratore Delegato, Presidente, Managing Director, etc. sia per quanto riguarda il lavoro quotidiano che, in molti casi, anche le attività personali e la vita privata.

Personal Assistant: i Doveri, le Responsabilità e le Funzioni

Una Personal Assistant assiste e ottimizza sia il tempo che la gestione quotidiana delle attività professionali; gestisce la pianificazione di meeting e la corrispondenza.

Il ruolo di un’Assistente Personale può variare dal rispondere alle chiamate telefoniche, prendere e gestire appunti e note lavorative e/o personali, organizzare riunioni, inviare e-mail, etc.

Nei contesti sia aziendali che personali, la Personal Assistant è un manager che supporta, con i suoi servizi, il datore di lavoro limitandone lo stress derivato dalla moltitudine di impegni e compiti associati alla gestione della propria vita professionale e personale.

La Personal Assistant, o Assistente Personale, contribuisce in prima persona a svariati compiti di gestione della giornata lavorativa e personale del suo datore di lavoro; compreso occuparsi di commissioni varie, shopping, organizzazione di viaggi (ad es. acquisto di biglietti aerei, prenotazione di camere d’albergo, noleggio autovetture o noleggio auto con autistachauffeur, etc.).

Qualora la Personal Assistant sia da molti anni alle dipendenze del Top Manager, può anche gestire la parte finanziaria e di solito anche l’uso di carte di credito (pagare le bollette, acquistare e vendere azioni, occuparsi dei regali personali e di PR), inoltre pianifica e prenota ristoranti, gestisce l’agenda per gli appuntamenti di colazioni di lavoro, pranzi e cene, ricorda occasioni speciali come i compleanni, anniversari, etc.

Si può definire l’Assistente Personale come una professionista che completa professionalmente i compiti dei manager e si preoccupano che tutto funzioni senza intoppi e ritardi.

La Personal Assistant agisce come una “executive” e diventa quindi il primo punto di contatto con persone sia interne che esterne all’azienda.

Ciò significa che le loro mansioni possono essere divisi in due campi operativi di competenza: tecnica e personale.

Le attività comprendono e non sono limitate:

  • ideare e gestire le procedure e attività d’ufficio, inclusa la gestione e dei dati;
  • organizzare viaggi, visti e alloggi e, spesso, viaggiare con il Top Manager per fornire assistenza generale durante le attività;
  • screening e filtraggio delle chiamate telefoniche, delle richieste, nonché la loro “manipolazione” quando lo ritiene opportuno;
  • accoglienza e intrattenimento di visitatori a tutti i livelli sia professionali che personali;
  • organizzazione e gestione delle agende e degli appuntamenti;
  • gestire la posta elettronica, fax, corrispondenza in entrata e uscita;
  • occuparsi della dettatura e redazione di lettere e documenti;
  • attività ricerche e analisi e presentazione dei risultati;
  • produzione di documenti ufficiali e presentazione di relazioni;
  • organizzazione e partecipazione a riunioni, garantendo che il Dirigente sia ben preparato;
  • contatto con clienti, fornitori e altro personale.

Oltre a sostenere il Top Manager, il suo team e i reparti, molte Personal Assistant hanno anche un proprio ambito professionale di competenza con le relative responsabilità.

L’ambito operativo della Personal Assistant può essere ampio e può includere:

  • realizzare e gestire progetti e ricerche specifiche;
  • preparare ed essere responsabile di conti e bilanci;
  • assumere personalmente alcune delle responsabilità del Top Manager ed occuparsi direttamente della gestione;
  • sostituire il Dirigente, prendere decisioni esecutive e delegare il lavoro ad altri collaboratori facendo le veci del Top Manager in sua assenza;
  • essere direttamente coinvolta nei processi decisionali.

L’Assistente Personale nei Processi Aziendali

Le Aziende e/o Privati che non possono assumere una Personal Assistant a tempo pieno, possono rivolgersi a Xerendipity per avere un Temporary Personal Concierge (Concierge Personale Temporaneo) o un Assistente Personale part-time che si occupi di tutti i compiti che sono propri della figura.

Xerendipity offre i servizi di Personal Concierge o Assistenza Personale anche come Virtual Concierge o Virtual Personal Assistant, nonché tutti i servizi di base come la ricerca, pianificazione, organizzazione di viaggi, organizzazione eventi business o privati e molto altro.

Le piccole aziende, in particolare le società start-up, hanno sicuramente bisogno dei servizi di un’Assistente Personale per gestire il singolo Executive Manager o per aiutare l’ufficio di una nuova società ad impostare la propria attività ed il nuovo business.

Questi Personal Assistant possono aiutare i nuovi imprenditori o i manager della piccola azienda a sviluppare il know-How e le competenze necessarie alla nuova impresa.

Personal Assistant