01Apr

Poiché Xerendipity seleziona Personale Domestico Qualificato e Referenziato e gestisce proprietà di clienti HNW e UHNW, abbiamo da tempo definito gli Standard per la Best Practice per le lettere di referenze e di raccomandazione necessarie per clienti di questo livello.

Con sede nel Regno Unito, a Londra e uffici di rappresentanza in Italia e Dubai, siamo specializzati nel fornire a famiglie di alto profilo HNW, UHNW e Family Office domestici qualificati e referenziati di livello mondiale. 

Xerendipity offre un servizio eccezionalmente personalizzato con tempi di risposta rapidi ed è nota tra i clienti di alto profilo per la trasparenza e l’etica. 

Di seguito in questo post vogliamo darvi alcuni dei punti fondamentali che fanno parte dei nostri Standard, necessari per i candidati affinché possano fornire lettere di referenze idonee alle nostre selezioni.

Lettera di Referenze meglio se su carta intestata della famiglia o dell'azienda

Lettera di Referenze meglio se su carta intestata della famiglia o dell'azienda - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Niente è più autentico di una lettera di referenze o raccomandazione scritta su carta intestata. 

Purtroppo riceviamo dai candidati semplici lettere apparentemente scritte dall’ex datore di lavoro su semplice carta bianca o, peggio ancora, email dalla dubbia provenienza.

Questo è sempre un problema in quanto, lavorando con le famiglie HNW e UHNW, pretendiamo ufficialità e vogliamo documenti “ufficiali”.

Spesso sentiamo banali scuse sulla privacy, beh, sappi che sono solo scuse e noi lo sappiamo. 

La privacy è un’altra cosa.

Ovviamente devi essere autorizzato dalla famiglia a fornire i loro contatti per verificare le tue referenze, ma famiglie di alto livello NON hanno problemi a essere contattate per raccomandarti, sempre ammesso che tu abbia fatto un buon lavoro e ti sia comportato bene.

Ma la lettera NON È SUFFICIENTE PER NOI! 

Abbiamo la necessità di parlare con loro!

La Lettera di Referenze DEVE contenere il numero di telefono della famiglia

La Lettera di Referenze DEVE contenere il numero di telefono della famiglia - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Sebbene sembri incredibilmente ovvio includere il numero di telefono, meglio se un numero di rete fissa dell’ufficio. 

Riceviamo molte lettere di referenze che ne sono sprovviste ed è molto sospetto avere solo un’e-mail, un indirizzo generico tipo gmail, libero o yahoo.

Per Xerendipity è una procedura operativa standard parlare con le famiglie per verificare l’operato del domestico.

Quindi, se non c’è un numero di telefono, la candidatura viene automaticamente cancellata.

Anche l’indirizzo E-mail deve essere verificabile, quindi meglio una E-mail aziendale

Anche l’indirizzo E-mail deve essere verificabile, quindi meglio una E-mail aziendale - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Può sembrare strano, ma riceviamo lettere di referenze su documenti Microsoft Word (nemmeno un PDF bloccato) contenenti indirizzi E-mail con domini Hotmail o Yahoo. 

Non funziona così. Servono contatti verificabili.

Altrimenti può sembrare che la referenza sia di un parente o un amico.

Se un candidato è stato effettivamente assunto da una famiglia di alto profilo, allora non avrà alcun problema a far verificare il tuo lavoro. 

Senza di esso, è impossibile ottenere un colloquio con Xerendipity. 

Un’altra cosa, se inserisci un indirizzo E-mail di un’azienda, il nome del dominio deve essere collegato a un sito web vero e proprio, non a una pagina vuota.

Lettera di Referenze firmata a inchiostro vero

Lettera di Referenze firmata a inchiostro vero - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Avere una lettera di raccomandazione completa di dati, nome e cognome, indirizzo, numeri di telefono e tutto il resto necessario per la verifica delle referenze, ma poi firmata in digitale potrebbe essere una cosa, forse, “accettabile”.

Ma avere la lettera di referenze firmata a inchiostro vero è “fantastico”. 

È la ciliegina sulla torta. 

Se gli ex datori di lavoro si prendono la briga di firmare la lettera con una penna, significa che il candidato è un ottimo candidato.

Perché stampare, firmare e scannerizzare la lettera è un’operazione più complessa e richiede investire del tempo.

Il mito dell'NDA - Non-Disclosure Agreement

Il mito dell'NDA - Non-Disclosure Agreement- Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Nel mondo dei professionisti dei servizi domestici per famiglie private è diffuso il mito che un NDA impedisca loro di verificare il loro precedente impiego. 

Non passa! È una vera e propria assurdità. Una falsità usata come scusa.

Ogni famiglia, o datore di lavoro in generale, ha l’obbligo etico e legale, nonché tutto il diritto di proteggere la privacy e la sicurezza della propria famiglia, o azienda, di verificare il tuo precedente impiego. 

In Xerendipity serviamo famiglie di altro profilo, personalità di primo piano della finanza internazionale, calciatori professionisti famosi, celebrità della TV e del cinema e, negli ultimi 15 anni, abbiamo visto lettere di referenze di presidenti di banche, miliardari, famiglie reali e celebrità.

Quindi l’idea che l’impiego di un domestico fosse così segreto da non poter essere documentato… è una farsa. 

Alcuni candidati inventano storie di aver lavorato per famiglie miliardarie e la scusa per cui non possono fornire alcuna documentazione e nominativi è: “per la privacy ho firmato un NDA”.

Una scusa ridicola che con Xerendipity non funzionerà MAI! 

Siamo pagati per verificare i candidati.

Considerazioni finali sulla Lettera di Referenze e Raccomandazione

Considerazioni finali sulla Lettera di Referenze e Raccomandazione - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Sebbene molti candidati, soprattutto in Italia, si facciano beffe di questi requisiti e li ritengano estremi, ti invito a leggere l’articolo: Referenze Personale Domestico“. 

I nostri clienti ci pagano decine di migliaia di Sterline (o Euro) per trovare per le loro famiglie e residenze il migliore Personale Domestico del mondo. 

E poiché riceviamo più di 400 candidature al mese da tutta Europa (e anche fuori dall’Europa!), dobbiamo trovare il famoso “ago nel pagliaio”. 

Anche se può sembrare estremo richiederlo, i nostri clienti esigono una documentazione verificabile e ci pagano fior di quattrini per ottenerla.

Non possiamo fidarci della “parola di un candidato”, perché ci hanno mentito più volte di quanto puoi immaginare. 

Abbiamo visto curriculum falsi, datori di lavoro falsi, certificazioni professionali  false, diplomi universitari falsi e numeri di telefono falsi che in realtà sono di un fratello o un amico.

Quindi se vuoi candidarti con Xerendipity… è Conditio Sine Qua Non avere referenze verificabili complete dei dati sopra descritti.