Video Xerendipity Staff Domestico - House Manager Live-In

House Manager Referenziato

L’House Manager (HM) e il Butler (Maggiordomo) sono spesso intercambiabili e possono avere i significati più diversi all’interno della casa o azienda.

L’interpretazione del ruolo è di solito il risultato delle mansioni effettive svolte nella struttura gestita, dal datore di lavoro, dal personale domestico gestito, nonché del loro background culturale.

Indipendentemente dal titolo assegnato alla figura, le funzioni e le capacità professionali e personali previste per l’House Manager e il Butler (Maggiordomo) possono essere molto simili.

La figura professionale dell’House Manager, in una residenza singola e complessa, può essere strettamente amministrativa nelle sue funzioni quotidiane; può essere visto come la versione localizzata del Manager delle proprietà.

Ad esempio, analizzando le esigenze di gestione e manutenzione di una casa di 30.000 metri quadrati, queste possono essere paragonate ad un piccolo hotel; in questo caso il coordinamento delle attività globali affidate all’ufficio dell’House Manager, lo riempie di lavoro a tempo pieno ad alto livello.

House Manager e l’Ambiente di Lavoro

L’House Manager può essere impiegato in case di tutte le dimensioni a seconda delle esigenze di servizio della proprietà.

Un House Manager è più probabile che sia responsabile di un’unica proprietà residenziale e abbia, così, un rapporto più diretto con le necessità quotidiane della casa e del suo personale domestico.

Al giorno d’oggi un House Manager viene impiegato anche per la gestione di una casa di 600-800 metri quadrati; questo per aiutare e coadiuvare i proprietari nella gestione della casa e poter così soddisfare le alte aspettativa di servizio.

Normalmente, l’House Manager, per poter rispettare le aspettative dei proprietari e fornire così un servizio di alto profilo, vive all’interno della proprietà che gestisce.

House Manager: Le Mansioni

L’International Guild of Professional Butlers descrive i doveri e compiti sia del Butler (Maggiordomo) che dell’House Manager.

Un House Manager, in genere, sovrintende sia il personale domestico della residenza, che la completa gestione amministrativa dell’intera proprietà.

L’House Manager deve essere proattivo e anticipare le possibili necessità, deve essere amichevole ma non familiare, è custode della privacy e riservatezza della famiglia, invisibile ma contemporaneamente sempre disponibile.

Assiste e coordina la formazione del personale domestico; ne organizza i compiti e il calendario lavorativo e dei servizi.

Gestisce e risponde dei budget assegnatoli dalla proprietà, nonché delle scorte di magazzino, della dispensa e dei fornitori.

L’House Manager pianifica, gestisce e controlla i fornitori di servizi che hanno un contratto temporaneo o permanente; è anche responsabile delle misure di sicurezza della proprietà, nonché di quelle domestiche e familiari e gestisce e coordina le preparazioni per i viaggi dei proprietari.

Conosce l’etichetta sociale e il servizio formale, gestisce e pianifica l’organizzazione di feste ed eventi di alto profilo.

L’House Manager può anche coordinare le attività di altre risorse del personale domestico.

Altre funzioni e competenze dell’House Manager possono includere:

  • Supervisione della pulizia e manutenzione;
  • Supervisione del personale di lavanderia;
  • Supervisione del personale domestico addetto alla cura di porcellane pregiate, argenteria, cristalleria;
  • Cura l’inventario di opere d’arte e oggetti d’antiquariato;
  • Supervisiona e gestisce la manutenzione delle automobili;
  • È responsabile della sicurezza proprietari e della residenza;
  • Coordina e pianifica le attività di appaltatori di servizi.

Le competenze professionali richieste all’House Manager e al Butler (Maggiordomo) sono molto simili.

Tuttavia la differenza principale sta nel livello di coinvolgimento pratico (hands-on) che è comunemente presente nel ruolo del Butler (Maggiordomo).

La posizione di Butler (Maggiordomo) può richiedere di svolgere i compiti di servizio in aggiunta e in supporto ad altri componenti dello staff domestico.

Di solito l’House Manager si occupa della gestione amministrativa del personale domestico come la compilazione dei report di malattia, assenza per ferie e permessi, preparazione buste paga, etc.

Nelle proprietà dove sono presenti entrambe le figure, House Manager e Butler (Maggiordomo), allora i due professionisti opereranno come un Presidente e un Vicepresidente di azienda, che amministrano e gestiscono la proprietà e il personale domestico.

House Manager: Quali Qualifiche sono necessarie?

Simile al Real Estate Manager, l’House Manager possiede diverse competenze e conoscenze.

Il background di un House Manager può variare anche in base al settore di provenienza: General Manager di Hotel, Direttore di Ristorante, formazione universitaria in economia, Master in Hospitality.

Alcune proprietà possono, inizialmente, pensare di aver bisogno di un supporto temporaneo o part-time per la gestione della residenza; nella maggior parte dei casi però, la famiglia, realizza rapidamente che il valore di un House Manager è tale da averne bisogno a tempo pieno.

Come qualunque altra posizione all’interno dello staff domestico, le necessità di servizio della famiglia, nonché le dimensioni della proprietà, dettano sia i doveri che il livello di formalità richieste all’House Manager.

Tra i tratti utili sono:

  • Conoscenza del lavoro d’ufficio e capacità di gestione di ristoranti e dei servizi annessi. (Un background più formale o grado di studio più elevato può essere richiesto a seconda della famiglia);
  • Conoscenza approfondita degli articoli per la casa e la loro cura;
  • Ottime capacità sociali e di gestione del personale domestico;
  • Capacità di gestione degli affari e nozioni di tecnologia, compresi capacità nell’uso dei computer e fondamenti di contabilità;
  • Predisposizione alla leadership e capacità motivazionali;
  • Predisposizione al lavoro indipendente e al project e team management
  • Capacità di Problem Solving e orientamento al risultato;
  • Ingegnoso, capacità di apprendere rapidamente come e dove fare le cose nell’area circostante la proprietà;
  • Capacità di negoziatore e di supervisione per gli appaltatori esterni e il personale domestico.

Il buon House Manager, preparato e competente, deve sapersi adattare e perseguire gli standard e i desideri del datore di lavoro.

La famiglia “meno formale”, potrebbe scegliere un House Manager con competenze più limitate solo perché l’affidabilità e l’onestà nella gestione della loro proprietà per loro è sufficiente.

Una famiglia “più formale” invece tenderà a scegliere un candidato House Manager estremamente esperto e con un Curriculum di studio più completo.

House Manager: Lo sono anche Maggiordomo e Governante?

Certamente no.

C’è molta confusione in merito, specialmente in Italia dove i termini anglosassoni vengono spesso tradotti con i termini che più si avvicinano all’originale.

La posizione di House Manager è una posizione manageriale ed esecutiva, un paragone può essere fatto con i dirigenti di azienda.

L’House Manager si occupa anche dell’amministrazione finanziaria della residenza e della famiglia, cosa che Maggiordomo e Governante non fanno qualora è presente nello staff domestico il Manager.

Quale Formazione Professionale è Necessaria per l’House Manager?

Ci sono diversi istituti internazionali qualificati per ottenere la certificazione di House Manager.

Xerendipity Accademia Personale Domestico (HouseHold Academy) è la scuola più importante e qualificata in Italia per ottenere la Certificazione Internazionale di House Manager.

I programmi per la Certificazione di Direttore di Residenza sono articolati e abbracciano diverse discipline.

L’House Manager professionale deve, di base, possedere necessariamente un’istruzione formale; nei corsi di Certificazione di Xerendipity Academy si studiano discipline come: la cucina, conoscenze approfondite dei vini, igiene personale e della casa, protocolli di settore come la mise en place della tavola, etc.

Inoltre, gli House Manager che frequentano i corsi di Certificazione della Xerendipity Academy, partecipano a programmi di stage per migliorare la formazione ed avere un’esperienza pratica del lavoro in una grande residenza; dove operano per apprendere le dinamiche e diventare esperti in tutti i settori.

House Manager