Video Xerendipity Staff Domestico - Personal Butler Live-In

Maggiordomo o Butler Referenziato

Il Maggiordomo o Butler è una delle figure professionali di cui si parla oggi con maggiore frequenza.

Un ruolo affascinante che richiama quello dei Maggiordomi delle grandi case aristocratiche dei secoli scorsi; molti ritengono che possa rappresentare il futuro dell’ospitalità di alto profilo e lusso.

Il Maggiordomo è una professionista sempre più richiesto in case e ville di lusso e per questo non risente della crisi.

Le mansioni sono legate al posto in cui esercita l’attività e possono variare anche in base alle esigenze della famiglia.

Il Maggiordomo o Butler è il punto di riferimento all’interno della vita quotidiana della famiglia; ma il Maggiordomo, uomo o donna, è anche un prezioso pianificatore di eventi e si occupa di prenotare i migliori ristoranti, di organizzare una serata importante oppure di acquistare i biglietti per evitare lunghe ore di attesa in musei e gallerie d’arte.

Può essere un valido consulente per lo shopping esclusivo o per la ricerca di regali unici; per chi è troppo occupato si occupa anche di gestire l’agenza personale.

In alcuni casi il Maggiordomo si occupa anche degli animali domestici e se ne prende cura in ogni dettaglio.

Il Maggiordomo o Butler moderno è un professionista eclettico ed estremamente versatile nello svolgere diversi compiti.
Ovviamente sono rimasti inalterati i valori di base che hanno sempre contraddistinto questa figura; la fedeltà, la riservatezza, la discrezione e la massima disponibilità.
Una caratteristica fondamentale del Maggiordomo o Butler è la flessibilità.
Spesso viene richiesto al Maggiordomo di essere disponibile anche oltre il normale orario di lavoro.
Il background richiesto per svolgere questa professione comprende il diploma, possibilmente a indirizzo classico o alberghiero; a volte il Maggiordomo ha anche una laurea in Lingue o Economia.

In molti casi il professionista ha conseguito anche un Master in Hospitality Management, seguito da un corso di specializzazione professionale per Maggiordomi.

In ogni caso, l’aggiornamento professionale periodico resta comunque un aspetto importante di questa professione.

Ha la responsabilità dell’andamento della casa e del personale domestico che vi lavora, in base alle sue mansioni e responsabilità può anche essere chiamato “house manager”.

Sa svolgere tutti i lavori domestici perfettamente anche se, solitamente, si occupa personalmente solo di alcuni dei lavori domestici: pulisce gli oggetti preziosi, organizza cene e party, organizza i viaggi della famiglia, tiene i conti per le spese relative alla casa, conosce l’etichetta e il modo formale di servire a tavola, si prende cura degli ospiti quando arrivano, insegna ai nuovi domestici e organizza il personale domestico presente in casa.

Maggiordomo