08Apr

All’interno del settore della Ricerca e Selezione Personale Domestico di Alto Profilo, i clienti con un patrimonio ultra elevato (UHNW) vengono chiamati “Principals” e Xerendipity seleziona le persone che “rendono la loro vita il più semplice possibile”.

Oltre a ricoprire i ruoli classici per il Personale Domestico Privato (collaboratrice domestica, autista, coppia di domestici, tata, maggiordomo, governante, assistente personale etc…), Xerendipity seleziona anche Staff Domestico Temporary per turni di servizio su isole private.

Qual è esattamente l’attività di selezione personale domestico per famiglie HNW e UHNW

Qual è esattamente l’attività di selezione personale domestico per famiglie HNW e UHNW - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Xerendipity Ricerca e Seleziona Personale Domestico con Esperienza e Referenze per famiglie con un patrimonio ultra elevato, gli Ultra-Wealthy, o miliardari, principalmente per due aree della loro vita. 

Uno è il Family Office, che gestisce il loro patrimonio, le residenze, le proprietà estere, gli investimenti, etc… 

Questo include anche un capo del personale, contabili, personale che gestisce il loro portafoglio di opere d’arte o altri beni nelle loro varie case in tutto il mondo. 

L’altra area dove Xerendipity interviene è la selezione del personale domestico per le residenze private, gli Yacht e i Jet Privati, dalle Hostess di Bordo ai Capitani e Piloti di Jet, dalle Tate e Governanti agli Autisti a chiunque sia necessario per far funzionare le loro residenze e rendere la loro vita il più semplice e rilassata possibile.

La riservatezza, la privacy e la sicurezza sono fondamentali nel mercato dei servizi privati per famiglie di alto profilo

La riservatezza, la privacy e la sicurezza sono fondamentali per le famiglie di alto profilo - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Ne abbiamo già parlato ampiamente in altri post come: Nondisclosure Agreements – Accordi di non Divulgazione, cosa deve sapere il Personale Domestico

La Riservatezza, la Privacy e la Sicurezza delle famiglie viene prima di qualunque cosa e vale molto di più di qualsiasi neo-laureato del pianeta.

Ecco perché i candidati di Xerendipity sono molto richiesti e hanno stipendi superiori alla media dei neo-laureti italiani: perché sono le Rolls Royce del Personale Domestico!

Detto questo, ogni candidato domestico che desideri lavorare con famiglie HNW e UHNW, prima di tutto DEVE firmare un Accordo di Non-Divulgazione.

Xerendipity Seleziona anche i Clienti con cui lavorare

Xerendipity Seleziona anche i Clienti con cui lavorare - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Il tipo di famiglie che impiegano Personale Domestico Privato di Alto Profilo si aggira intorno allo 0,001%, quindi stiamo parlando di un gruppo molto ristretto di persone. 

Xerendipity ha una decennale esperienza a livello internazionale al servizio di famiglie HNW e UHNW.

Riceviamo centinaia di richieste ogni mese e non è troppo difficile farsi un’idea di quali famiglie trattino il Personale Domestico meglio di altre e ne riconoscano il loro valore. 

I primi parametri di valutazione del cliente sono il budget per lo stipendio e il tipo di alloggio messo a disposizione per i domestici.

Si tratta, dal punto di vista di etica aziendale, di garantire alle famiglie nostre clienti che i domestici da noi selezionati proteggano la loro Privacy e Sicurezza, ma anche garantire ai nostri candidati le migliori condizioni contrattuali e di lavoro, in linea con il loro valore.

Una Decisione Difficile: perché i candidati a volte rifiutano un'offerta di lavoro

Una Decisione Difficile- perché i candidati a volte rifiutano un'offerta di lavoro - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Voglio condividere con te le decisioni difficili che i candidati spesso devono prendere riguardo a offerte di lavoro che improvvisamente subiscono cambiamenti senza motivi. 

Dopo lunghi processi decisionali e molte riunioni con il cliente, viene definito il profilo del domestico da selezionare: mansioni, alloggio dedicato e pacchetto retributivo.

Tuttavia, dopo aver terminato il periodo di prova, alla firma della lettera di assunzione, il candidato scopre che Il datore di lavoro ha deciso di modificare le condizioni dell’offerta, riducendo significativamente lo stipendio inizialmente concordato con Xerendipity e che noi abbiamo comunicato, a nostra volta, al candidato.

Questa improvvisa inversione di rotta è, ovviamente, una sorpresa sia per il candidato che per Xerendipity e ci lascia con molte domande e riflessioni. 

Ovviamente, dopo aver preso del tempo per valutare la situazione e riflettere il candidato decide di rifiutare l’offerta.

La decisione di rifiutare un’opportunità di lavoro non è mai facile, soprattutto quando si è investito tempo ed energie nel processo di selezione. 

Tuttavia, crediamo fermamente nell’importanza di mantenere la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa, sia nel mondo professionale che in quello personale e questi comportamenti sono solo il primo campanello di allarme che identifica uno schema ben più ampio sul modo di valutare il personale domestico.

Molti vedono celebrità e persone ricche che vivono una vita perfetta, ma non vedono tutto quello che c'è dietro le quinte perché tutto funzioni così

Molti vedono celebrità e persone ricche che vivono una vita perfetta - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Che cosa fanno per rendere la loro vita così perfetta che la gente comune non saprebbe o potrebbe fare? Tutto…

Dalla Guardarobiera alle Housekeeper, dalle Tate al Personal Chef fino al Maggiordomo Personale e le Governanti Private. 

Ci sono clienti che hanno proprietà a Londra e in Italia per i quali Xerendipity Property Management fornisce tutti i Servizi di Gestione Real Estate, che quando arriva il periodo, prenotano staff composti da un minimo di 20 – 25 domestici.

Cosa fare quando si chiede al personale di fare più di quello previsto in fase di selezione

Cosa fare quando si chiede al personale di fare più di quello previsto in fase di selezione - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Le famiglie di alto profilo, HNW e UHNW, sono abituate ad avere dipendenti, tra uffici ed aziende hanno sempre rapporti con dipendenti.

Quindi sanno bene che il burnout del personale non è la strada giusta, soprattutto quando si parla di posizioni delicate come quelle del Personale Domestico Privato.

Ovviamente per noi può essere difficile, perché non gestiamo direttamente i nostri candidati dopo che hanno assunto il ruolo all’interno della famiglia e della residenza. 

Dopo il collocamento del domestico, restiamo sempre in contatto sia con il candidato che con la famiglia, ma se il loro datore di lavoro ha la necessità di cambiare il ruolo in seguito, questa è una decisione che viene presa e gestita all’interno della famiglia. 

Manteniamo sempre i rapporti con la famiglia, gli assistenti personali e i capi del personale della famiglia e, se interpellati, cerchiamo di fornire consigli, fare da mediatori con i candidati, ma non possiamo fare molto più. 

In fin dei conti, sono loro il “capo”.