Video Xerendipity Staff Domestico - Governante Privata Live-In

Governante o Head HouseKeeper

La Governante o Head HouseKeeper per famiglia non svolge il ruolo di Collaboratrice Familiare.

Un ruolo diverso dal ruolo di Collaboratrice Domestica la quale aiuta nelle mansioni di pulizia e gestione della casa.

La Governante ha indubbiamente un ruolo non così comune; la figura di Governante infatti può essere ritrovata in famiglie dall’elevato livello sociale ed economico.

La figura professionale di Governante, come suggerisce il nome stesso, ha il compito di governare in ogni aspetto la casa, villa, attico in cui è occupata.

Il suo ruolo, quindi, è quello di diventare di fatto l’alter ego della vera padrona di casa; gestisce tutte le incombenze casalinghe, la contabilità e le esigenze dell’intera famiglia, oltre che organizzare e dirigere il lavoro svolto da altri domestici presenti nell’abitazione.

La Governante si occupa del rifornimento della dispensa e può anche preparare i pasti se non è presente uno chef o cuoco.

Se non c’è una Tata, ha anche il compito di accompagnare i bambini a scuola e accudirli.

La gestione amministrativa è di frequente affidata alla Governante che si occupa anche di pagare le bollette e gestire eventuali ditte esterne che intervengono per manutenzione ordinaria o straordinaria della casa.

Generalmente, la Governante vive nella casa in cui svolge il proprio lavoro ed è inquadrata secondo uno specifico contratto collettivo di lavoro.

Al contratto della Governante generalmente viene applicata la “prima categoria” che ne definisce le mansioni, gli orari, le possibili ferie ed il compenso.

Le qualità personali e professionali di una Governante sono fondamentali per poter svolgere l’incarico in modo impeccabile.

Una Governante per famiglia deve essere sempre disponibile e cortese, paziente e meticolosa nel suo lavoro, sempre presente ma in modo discreto.

Le caratteristiche professionali fondamentali sono la capacità di organizzazione del lavoro, la pianificazione e il controllo, competenza e precisione nello svolgimento di tutti gli incarichi: pulizie, cucina, etc.

Fondamentali sono la serietà, l’affidabilità e l’onestà, nonché la discrezione.

Governante