20Nov

Come Diventare Baby Sitter Professionale e Dove Cercare una Baby Sitter Qualificata

Lavorare come Baby Sitter ed essere anche una brava Babysitter, contrariamente a quanto si crede, non è una cosa così facile e richiede una grande responsabilità, sia da un punto di vista legale che da un punto di vista educativo.

La Babysitter avrà a che fare con dei piccoli individui per i quali la legge dispone elevati livelli di tutela (i reati contro i minori prevedono numerose aggravanti), inoltre da un punto di vista puramente educativo, la Baby Sitter lascerà un segno indelebile nella loro mente e nelle loro prime esperienze di vita.

In passato il lavoro di Babysitter non aveva una grande diffusione, perché i bambini, nel caso di impedimento da parte dei genitori, venivano affidati quasi sempre ai nonni.

Ma nel tempo questa abitudine è cambiata, oggi chi cerca baby sitter sono quelle famiglie dove entrambi i genitori lavorano e costretti dalla necessità, ma consapevoli che dalla giusta Baby Sitter dipenderà la serenità dei propri figli.

Quindi chi cerca babysitter vuole affidare i propri figli a persone esperte, affidabili e professionali ed ecco perché il ruolo di Babysitter ha cominciato ad assumere un significato importante, perché fare la babysitter al giorno d’oggi richiede conoscenze approfondite, esperienza sul campo, forte senso di responsabilità e determinazione.

 
 

Cerchi una Baby Sitter Referenziata e Qualificata?

Scrivici a: clienti@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

 

Inoltre è importante precisare che la Babysitter è diventata ormai una necessità irrinunciabile, ma non più solo come semplice compagnia, perchè fare la babysitter oggi richiede l’essere in possesso di doti specifiche come la pazienza, la creatività, un buon temperamento, una forte personalità e la passione per il contatto continuo con i bambini.

È un lavoro che richiede molta responsabilità, energia e capacità di controllo, ma il mondo dei bambini è divertente e ripaga di tutte le fatiche compiute e non è certo un lavoro che si può fare solo con lo scopo di arrotondare qualche spicciolo a fine mese.

Chi è interessato a svolgere questo lavoro con passione e determinazione, è fondamentale che si preoccupi di come diventare baby sitter professionale.

È importante distinguersi da chi, per arrotondare, si prende cura di sorvegliare i bambini in assenza di genitori senza che venga richiesto loro di occuparsi di altro se non la pura sorveglianza durante una uscita dei genitori a cena o per un film al cinema.

Per diventare Babysitter professionale è importante prima di tutto iniziare a fare esperienza magari prendendosi cura di fratelli, cugini o in assenza di piccoli in famiglia, acquisire un po’ di pratica con i vicini di casa, all’inizio con la presenza dei genitori che possano venire in soccorso della principiante in caso di difficoltà.

Poiché, come già detto, fare la Baby Sitter professionale è una grande responsabilità, occorre essere preparate e sicure.

La cosa migliore è certamente quella di aver intrapreso dei percorsi scolastici in ambito magistrale e/o pedagogico, ma spesso si decide di diventare una Babysitter professionale nel corso degli anni, quando magari per varie vicissitudini si fanno scelte diverse da quelle intraprese precedentemente.

Nel caso dunque di ripartenza da zero e di scelta di percorso formativo su come diventare babysitter professionale, possiamo sicuramente consigliare di seguire un corso di formazione sia sanitario che pedagogico in modo da essere sempre in grado di affrontare eventuali situazioni di emergenza (è necessario conoscere il primo soccorso e come intervenire nel caso di ostruzione delle vie aeree del neonato o del bambino ed evitare dunque il soffocamento).

Nel lavorare come Baby Sitter è importantissimo tenere a mente che, per quanto un bambino possa essere impegnativo, maleducato o antipatico, lui è il dono più prezioso della sua mamma e del suo papà e quando la Baby Sitter lo ha in custodia, è suo preciso dovere fare in modo che venga accudito al meglio e che torni dai suoi genitori nelle condizioni cui le è stato affidato.

Un altro aspetto importante di come diventare una babysitter professionale è capire che il proprio ruolo non ha lo scopo di sostituire la mamma.

 
 

Cerchi Lavoro come Baby Sitter Professionale?

Inviaci il tuo Curriculum a:

selezione-personale@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

 

Per quanto brava possa essere la Baby Sitter professionale, non deve mai far sentire il genitore sotto minaccia e non è compito suo dimostrare che sta facendo un lavoro migliore nell’educare il bambino, anche se è evidente che i comportamenti attuati dalla babysitter sono più funzionali.

Chi cerca una babysitter sa che il primo incontro con i bambini gioca un ruolo fondamentale per lavorare come baby sitter in modo sereno ed efficace: le presentazioni sono importanti e la prima impressione è fondamentale per il bambino.

È importante dunque, se il bambino è sufficientemente grande, presentarsi come nuova babysitter, approcciandosi al suo livello, porgendogli la mano e dicendo chiaramente il proprio nome.

È fondamentale stabilire il dialogo al suo livello, perché fare la babysitter vuol dire aver cura dei piccoli che le vengono affidati; il dialogo è uno dei requisiti fondamentali per la buona riuscita del rapporto perché anche se è piccolo capirà che siete lì per ascoltare lui e questo permetterà di lavorare come baby sitter in modo assolutamente più sereno.

Se da un lato l’approccio amichevole è fondamentale per instaurare un rapporto duraturo, è altrettanto vero che il rispetto delle regole e la determinazione non devono mancare alla brava Babysitter.

La babysitter professionale deve porsi in modo autorevole (non autoritario) sin da subito, il polso fermo è la prova di grande volontà e fermezza.

Chi cerca una babysitter ha bisogno di una persona che faccia rispettare le regole ai propri figli, perché in loro assenza la Babysitter ha i bambini sotto la propria tutela, ed un “No” deve rimanere tale anche dopo interi minuti di strilli e capricci, basterà un solo cedimento e sarà poi veramente dura riconquistare l’autorevolezza.

Lavorare come baby sitter significa avere spesso a che fare con capricci, urli e storie varie spesso causati da genitori troppo permissivi, ma la regola di base rimane sempre la stessa, con fermezza e determinazione è necessario far capire al bambino, a fronte di un comportamento sbagliato, che non deve farlo, spiegando anche il perché e quale sarà la punizione che seguirà nel caso proseguisse.

Il dialogo deve essere chiaro, deciso, senza mai urlare e se sarà necessario attuare la punizione in modo determinato così che il bambino capisca con chiarezza che il suo comportamento sbagliato ha avuto una conseguenza.

La modalità di dialogo con il bambino è fondamentale, perché fare la babysitter significa anche parlare nei dovuti modi al bambino.

Il dialogo deve essere effettuato faccia a faccia, quindi la babysitter si deve chinare e parlare al bambino uno di fronte all’altra.

Anche se è per una sgridata, il bambino riceve il messaggio dalla Babysitter che sta comunicando con lui e quindi presterà più attenzione ed è importante che il bambino riesca a guardarla negli occhi.

Dopo aver dato qualche consiglio su come diventare una babysitter professionale, o quali sono le caratteristiche più importanti per Chi cerca una babysitter o quali sono gli aspetti più delicati e fondamentali da curare ed approfondire se si vuole Lavorare come baby sitter, vorrei spendere qualche parola su dove cercare lavoro come baby sitter.

Come per tanti altri lavori, si possono seguire varie strade di ricerca, dipende molto dalla determinazione con cui si vuole perseguire l’intento di lavorare come baby sitter.

È ovvio che se non ci si fa conoscere, i contatti per un possibile lavoro non arriveranno mai, quindi una delle prime cose che si può fare è iniziare con il passa parola, tra amici, parenti e vicini di casa.

Oppure realizzare dei semplicissimi opuscoli informativi e di contatto da distribuire in giro per il quartiere lasciandoli nelle cassette della posta, nei parchi o nelle zone dove sono presenti scuole dove è più facile incontrare chi cerca una babysitter.

Un altro ambito dove cercare lavoro come baby sitter è il web: ci sono molti siti:

  • www.care.com,
  • www.sittercity.com
  • www.babysitters.com ecc.

dove è possibile, più o meno gratuitamente, iscriversi e mettere il proprio annuncio di ricerca lavoro.

C’è da dire che questa soluzione può nascondere delle spiacevoli sorprese: chi vuole lavorare come baby sitter non può avere la garanzia che la famiglia che la contatterà sarà corretta, di sani principi e che istaurerà un rapporto di lavoro chiaro e con una retribuzione certa ed in regola.

È altresì vero che chi cerca una babysitter sul web, non avrà mai la garanzia della effettiva professionalità, serietà e capacità della candidata.

Xerendipity invece è il modo più sicuro dove cercare lavoro come baby sitter o per chi cerca una babysitter perché noi garantiamo sulla serietà dei nostri clienti ed il nostro lavoro è quello di selezionare le migliori figure professionali domestiche, verificando le loro capacità e le referenze lavorative.

La famiglia è consapevole che quando Cerca Babysitter questa deve essere in primo luogo affidabile, perché l’affidabilità ha un valore per la famiglia e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.