31Ott

Il lavoro di baby sitter ha subito nel tempo una grande rivalutazione ed è diventato un elemento di fondamentale importanza per la gestione quotidiana della famiglia di oggi.

Ma la ricerca della giusta persona può diventare impegnativo, faticoso ed estenuante più del proprio lavoro abituale.

La Baby Sitter: Chi è

Nel nostro immaginario, spesso viziato dalle immagini di realtà familiare rappresentate nei film, il lavoro di babysitter viene considerato in modo piuttosto riduttivo, quasi fosse un non-lavoro.

Infatti, il più delle volte viene associato ad una figura piuttosto giovane, per lo più studenti, che per avere qualche piccolo ritorno economico, si occupano, per qualche ora, della supervisione dei bambini in assenza dei genitori.

In realtà la figura professionale di baby sitter, oggi rappresenta un tassello fondamentale nella vita quotidiana delle famiglie dove entrambi i genitori lavorano e che quindi necessitano di una persona affidabile, esperta e responsabile e cui affidare i propri figli fino al proprio rientro a casa.

Può essere dunque richiesto un impegno continuativo ed in determinate fasce orarie, oppure occasionale quando lavoro ed impegni vari rendono impossibile conciliare anche l’accudimento dei propri figli.

Le famiglie che cercano una babysitter hanno esigenze e necessità diverse, per via della età dei bambini, per il numero di bambini, per le aspettative personali, per il feeling che disperatamente ricercano nella figura professionale che dovrà essere affianco, il più delle volte quotidianamente, ai propri figli.

La si può chiamare in tanti modi, bambinaia, balia, nurse o educatrice, sono solo sfumature di competenze e di impegno lavorativo della medesima figura professionale.

Le qualità maggiormente ricercate dai genitori in una baby sitter sono la pazienza, la flessibilità oraria, la disponibilità a viaggiare, l’attenzione alla osservanza delle regole e dei ritmi quotidiani. 

Nella scelta della giusta bambinaia, giocano un ruolo importante i percorsi formativi e lavorativi intrapresi nel tempo: la formazione infatti soprattutto se in ambito magistrale/pedagogico o di assistenza all’infanzia sono elementi di preferenza. Per quelle bambinaie che invece hanno acquisito la loro esperienza e professionalità sul campo, il dettaglio delle esperienze di lavoro maturate nel tempo, sono il proprio biglietto da visita: poche esperienze ma durature nel tempo, hanno un valore importantissimo.

La famiglia che trova la giusta persona a cui affidare i propri figli, difficilmente se ne priva, o lo fa solo se intervengono esigenze particolari che, a malincuore, impediscono il proseguimento del rapporto di lavoro.

Si instaurano legami forti soprattutto tra la babysitter ed i piccoli della casa ed un eventuale cambiamento, può provocare un trauma ed una non facile ed immediata accettazione della nuova figura.

Ecco perché un CV con frequenti cambi di contesti lavorativi, per questa specifica figura professionale, non è un elemento particolarmente positivo.

Cerchi Lavoro come Baby Sitter?

Inviaci il tuo Curriculum a:

selezione-personale@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

Lavorare come Baby Sitter

Come detto, ogni famiglia ha delle proprie e specifiche esigenze in relazione soprattutto alla età dei propri figli.

Infatti ogni fascia di età richiede attenzioni e capacità, da parte della babysitter, nel poter gestire ed ottemperare a tutte le necessità dei piccoli, o più grandi, che le vengono affidati.

Cerchiamo di individuare le principali capacità richieste ad una baby-sitter per fascia di età.

Neonati e prima infanzia

  • Occuparsi dell’igiene (cambio pannolini, igiene/pulizia, bagnetto…);
  • Preparare e somministrare i pasti (biberon o le pappe);
  • Intrattenimento con giochi, passeggiate al parco;
  • Gestione di situazioni particolari (come capricci o colichette);
  • Nanna;
  • Saper come comportarsi in caso di emergenza.

Bambini dai 3 ai 5 anni

  • Occuparsi dell’igiene personale;
  • Preparare e somministrare i pasti (abilità e fantasia anche nella presentazione di pietanze poco gradite per agevolarne l’accettazione);
  • Intrattenimento con giochi, attività ludico/ricreative, lettura libri fiabe, giochi didattici in casa ed all’esterno;
  • Riordino della camera e dei giochi utilizzati;
  • Accompagnamento a scuola e nelle varie attività extra (sport, hobby..);
  • Gestione ed osservanza regole richieste dai genitori (ritmo veglia/nanna..);
  • Agevolazione della fase del sonno;
  • Sapere come comportarsi in caso di emergenza.

Bambini dai 6-12 anni

  • Supervisione della igiene personale;
  • Preparazione pasti;
  • Recupero e/o accompagnamento a scuola ed a tutte le attività extra scolastiche;
  • Aiuto compiti (se in grado anche con lingua straniera);
  • Presentazione di attività che stimolino la conoscenza (visita al museo, teatro, mostre…);
  • Rispetto delle regole, delle priorità e riconoscimento dell’autorità;
  • Sapere come comportarsi in caso di emergenza.

La bambinaia ha un ruolo importantissimo nella vita di una famiglia, deve essere sempre allineata con la volontà e le esigenze dei genitori e farsi riconoscere con autorità nei confronti dei bambini.

È un riferimento fondamentale e spesso fulcro della vita di una famiglia.

Cerchi un Baby Sitter?

Scrivici a: clienti@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

Cercare la Baby Sitter: Dove e Come

Il passaparola

tra amici e parenti molto spesso permette di trovare la babysitter che è adatta alle esigenze della famiglia, certo non è possibile fare una descrizione specifica delle proprie esigenze e di quello che si sta cercando, perché il panorama di possibilità che si presenta alle persone che ci sono vicine, non consente di essere particolarmente pretenziosi.

Annunci su siti

quando invece si vuole perseguire una strada specifica con parametri di ricerca ben chiari, si può pubblicare un annuncio di ricerca babysitter su siti specifici e gratuiti come Kijiji, BakecaLavoro.it giusto per fare qualche esempio o siti come toptata.it dove per visualizzare i dati di contatto delle candidate è necessario acquistare un pass (quota fissa). Dopo aver redatto un testo chiaro in cui si menziona il tipo di figura ricercata, il tipo di impegno richiesto e volendo lo stipendio offerto, si deve solo aspettare di ricevere i curricula delle candidate. Poi sarà necessario fare una selezione delle figure più adatte ed avere poi tempo, tanto tempo, per incontrarle singolarmente per poi eventualmente fare ancora un’altra scrematura e rivedere una rosa più ristretta per poi decidere quale vedere in prova per qualche giorno.

Agenzie di ricerca e selezione

per coloro i quali invece il tempo è un bene preziosissimo, esistono agenzie di ricerca e selezione come Xerendipity (www.thexerendipity.com) che si prende carico delle necessità, in termini di personale domestico, della famiglia e l’unico dispendio di tempo che poi verrà richiesto al cliente sarà solo quello della scelta tra una short-list (rosa ristretta) di candidati conformi alle caratteristiche fornite per poi avviarla al periodo di prova ed assunzione.

La famiglia è consapevole che la babysitter deve essere in primo luogo affidabile, perché l’affidabilità ha un valore per la famiglia e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.