Visto d’Ingresso in Italia – VISA

Il cittadino straniero, non proveniente da paesi della Comunità Europea e quindi Extra Comunitario, che voglia entrare in Italia per qualsiasi motivo, deve munirsi di Visto d’Ingresso o VISA da presentare alla frontiera insieme al passaporto.

Il Visto d’Ingresso o VISA non è obbligatorio per coloro che richiedono asilo politico ed umanitario

Il visto di ingresso è l’atto con il quale uno stato dà a un individuo straniero il permesso di accedere nel proprio territorio, per un certo periodo di tempo e per determinate moivazioni.

Visto Ingresso, VISA

Il Visto d’Ingresso è conosciuto anche come VISA; dal latino charta visa (“carta che è stata vista“).

Il Visto d’Ingresso può essere rilasciato come documento a sé o, più comunemente, stampato sul passaporto del cittadino richiedente; può anche essere rilasciato in un documento da allegare al passaporto.

Non tutti gli stati richiedono il visto per l’ingresso nel loro territorio, ritenendo in certi casi sufficiente il passaporto o la carta di identità, in seguito ad accordi di libera circolazione.

I cittadini degli Stati dell’Unione Europea che hanno sottoscritto la Convenzione di Schengen tranne Gran Bretagna e Irlanda, possono entrare liberamente in Italia e soggiornarvi senza limitazioni; i cittadini Extra Comunità Europea sono soggetti a controlli di frontiera.

In molti casi, i cittadini Extra Comunità Europea hanno l’obbligo di richiedere il Visto d’Ingresso rilasciato da un Consolato Italiano all’Estero.

Come Richiedere il Visto d’Ingresso o VISA 

La VISA o Visto d’Ingresso va richiesto alla Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana nel paese d’appartenenza; in assenza di una rappresentanza nel luogo di residenza, va richiesto a quella territorialmente competente per il luogo di residenza del cittadino straniero.

Non è possibile il rilascio del visto (né la proroga) allo straniero che già si trovi in Italia.

Gli Uffici di Polizia di frontiera Italiani possono essere autorizzati a rilasciare Visti d’Ingresso (per un periodo massimo di 10 giorni) o transito (per periodi massimo di 5 giorni) per casi di assoluta necessità

Domanda di Visto

La domanda per ottenere il Visto d’Ingresso o VISA deve essere presentata per iscritto sull’apposito modulo; il modulo deve essere compilato e sottoscritto dal cittadino straniero che ne richiede il rilascio.

Per qualunque tipo di richiesta di rilascio del Visto d’Ingresso, la richiesta va presentata unitamente alla seguente documentazione: 

  • le proprie generalità complete e quelli degli eventuali familiari al seguito; 
  • gli estremi del passaporto o di altro documento di viaggio riconosciuto equivalente
  • il luogo di destinazione
  • il motivo e la durata del soggiorno (lavoro, salute, ecc.); 
  • la disponibilità dei mezzi di sussistenza sufficienti per la durata del viaggio e del soggiorno
  • foto formato tessera

Eventuali certificati rilasciati dalla competente autorità della Stato di appartenenza, devono essere tradotti e legalizzati dalla Rappresentanza Consolare Italiana.

 Di norma il Visto d’Ingresso o VISA è rilasciato entro 90 giorni dalla data della richiesta.

Possono entrare in Italia anche titolari di Visto d’Ingresso rilasciato da Paesi che hanno sottoscritto l’accordo “Schengen“; solo se possiedono un Visto d’Ingresso che autorizza una durata di soggiorno non superiore ai tre mesi (es. Visto Turistico). 

Aver ottenuto il Visto d’Ingresso o VISA non garantisce in assoluto l’ingresso sul territorio Italiano.

La Polizia di frontiera può respingere il cittadino straniero qualora fosse privo di sostentamento, o non in grado di fornire esaurienti indicazioni circa le modalità del proprio soggiorno in Italia; o per ragioni di sicurezza e di minaccia dell’ordine pubblico sia in Italia che in un Paese dell’area “Schengen“.

Visto d’Ingresso – VISA