Pulire Argenteria, Pulire Argenti, Pulire Posate di Argento

Così come nei ristoranti e negli hotel, anche nelle residenze private di alto livello le posate in argento, per evitare che si anneriscano, Maggiordomo e Governante controllano che vengano pulite ogni giorno.

Pulire l’argenteria è un’operazione che, se eseguita regolarmente, richiede poco tempo e possono essere usati anche prodotti naturali che normalmente si trovano in casa.

Come Pulire l’Argenteria con l’Aceto e Acqua Calda

Una tecnica che Maggiordomi e Governanti, ma anche le Colf, conoscono sicuramente è quella di usare l’aceto con acqua calda.

L’aceto, che è un ottimo sgrassatore, viene versato in un contenitore con acqua calda, questa combinazione permette di lucidare l’argenteria facilmente e in poco tempo.

Si lasciano a bagno per qualche minuto, poi, con una spugna o uno straccio, si asciugheranno; in questo modo l’argenteria acquisterà nuova lucentezza.

Un altro sistema naturale utilizzato da Colf, Governanti e Maggiordomi per pulire gli argenti è il bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio possiede molte proprietà e torna utile nelle pulizie domestiche, nella pulizia del bagno, può essere usato come anticalcare, per neutralizzare cattivi odori della lettiera del gatto e, ovviamente, per pulire l’argento.

Il bicarbonato di sodio è un sale chimico che può reagire sia come acido che come base (alcalino).

La sua formula molecolare è NaHCO3 e, considerando la sua composizione, il nome bicarbonato di sodio è scorretto: la nomenclatura corretta è nomi idrogenocarbonato di sodio o carbonato monosodico.

Le proprietà del bicarbonato di sodio e i suoi svariati impieghi sono dovuti soprattutto alla sua capacità di neutralizzare il pH di una sostanza; eccessivamente alcalino o eccessivamente acido, il bicarbonato ristabilisce l’equilibrio.

Come Pulire l’Argenteria con Bicarbonato di Sodio

Un’altra tecnica con prodotti naturali per la pulizia dell’argenteria sicuramente conosciuta da Maggiordomi esperti e Governanti esperte, ma anche dalle Collaboratrici Domestiche esperte è quella di utilizzare il Bicarbonato di Sodio.

Un responsabile del personale domestico sa perfettamente che la pulizia dell’argento deve essere eseguita periodicamente; purtroppo la maggior parte dei prodotti chimici appositi presenti sul mercato sono fin troppo aggressivi e, invece di lucidare, possono arrivare a danneggiare gli argenti.

Lucidare l’argenteria è una delle fasi cult delle pulizie nelle dimore di alto livello, essendo le posate in argento una parte importante della mise en place classica delle tavole in residenze importanti, lo staff domestico ne esegue la pulizia quasi quotidianamente.

Le Fasi per Pulire L’Argenteria

  • Rivestire foglio di carta d’alluminio abbastanza grande l’interno di un contenitore abbastanza capiente da contenere le posate in argento da lucidare;
  • Versare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio ogni litro d’acqua;
  • Versare 1 cucchiaio di sale da cucina ogni litro d’acqua;
  • Aggiungere acqua calda;

Mescolare l’acqua fino a quando sale e bicarbonato non sono completamente sciolti, quindi immergere le posate in argento nella soluzione appena preparata e lasciare agire il bicarbonato per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario affinché la soluzione agisca sugli argenti, rimuovere le posate dall’acqua e asciugatele con un panno morbido.

Avvertenza sulla Pulizia delle Posate in Argento

È di fondamentale importanza usare il foglio di alluminio per foderare l’interno del contenitore in quanto senza di esso l’efficacia del bicarbonato di sodio sospeso nella soluzione sarebbe solo parziale.

Il sistema naturale descritto per lucidare l’argento è efficace grazie alla reazione che avviene tra alluminio e sali d’argento.

Quando l’alluminio reagisce formando dei sali, l’argento annerito presente sulla superficie delle posate da trattare viene riconvertito in argento metallico.

Pulizia dell’Argenteria