Metodo del Dialogo, Metodo Maieutico, Tata, Baby Sitter

Il Metodo Socratico o Metodo del Dialogo, è un metodo dialettico d’indagine filosofica basato sul dialogo.

Platone ne descrive la tecnica per la prima volta nei Dialoghi.

Data la natura del metodo è chiamato anche “Metodo Maieutico” termine proveniente dal greco maieutiké che significa “arte della levatrice” o “dell’ostetricia

In pratica designa il Metodo Socratico così come è esposto da Platone nel Teeteto.

Questo metodo dialettico, cioè, viene paragonato da Socrate al metodo della levatrice: il filosofo di Atene intende “tirar fuori” all’allievo pensieri assolutamente personali così come la levatrice tira fuori il neonato.

La differenza è proprio nel far giungere la persona al ragionamento con la dialettica rispetto a quanti vorrebbero imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l’arte della persuasione

Il Metodo Socratico è conosciuto molto bene dalle Tate Qualificate con Esperienza e dalle Baby Sitter Qualificate con Esperienza e viene usato per aiutare i bambini a ragionare su argomenti importanti.

Il metodo è basato su domande e risposte che (come tra Socrate e l’interlocutore di turno), la Tata o la Baby Sitter fanno al bambino e procedono per confutazione, ossia per eliminazione successiva delle ipotesi contraddittorie o infondate.

Il Metodo Socratico consiste quindi nel portare, gradualmente, alla luce l’infondatezza delle convinzioni che il bambino è abituato a considerare come scontate e che invece, ad un suo attento esame aiutato dalla Tata Esperta o dalla Baby Sitter Esperta, rivelano la loro natura di “opinioni”.

Tale metodo è anche detto “maieutico” (ostetrico) perché conduce per mano il bambino con brevi domande e risposte e lo induce ad accorgersi del proprio errore e a riconoscere il criterio della verità.

Metodo Socratico