Chilometro Zero, Prodotti Naturali, Prodotti Km Zero

Km zero è un termine utilizzato per i Prodotti Alimentari che vengono anche definiti con il termine tecnico prodotti a filiera corta; sono prodotti alimentari locali che vengono venduti nelle vicinanze del luogo stesso di produzione

Oltre ad avere un prezzo contenuto dovuto ai bassi costi di trasporto e di distribuzione per l’assenza di intermediari commerciali, uno Chef Privato esperto sa che ha anche notevoli vantaggi, quali:

Vantaggi economici: assenza di intermediari commerciali fanno scendere i prezzi dei prodotti di almeno il 30%

Vantaggi ambientali: packaging ridotti, assenza di trasporto annullano le emissioni di CO2;

Alta qualità dei prodotti: prodotti venduti ancora freschissimi e certezza della provenienza;

Stagionalità: i prodotti locali sono necessariamente stagionali;

Sostenibilità: sostegno economico alle comunità locali;

Cultura: il consumatore si avvicina alla realtà contadina, questo permette al consumatore un contatto diretto con la natura, con gli animali, con la terra.

La scelta dei prodotti a km zero è una scelta ambientalista, morigerata e salutista alla scoperta della tipicità e del territorio.

Ogni Chef Personale con esperienza sa che è una scelta che si pone in grande contrasto con la tendenza globalizzante degli ultimi lustri e la logica di mercato sostenuta delle grandi industrie.

Ecco perché la stessa volontà di ridurre le emissioni di gas a effetto serra a livello mondiale, sancita dal Protocollo di Kyoto nel 1997 (ratificato dall’Italia ormai nel 2002) di cui il “progetto km zero” fa parte, trova grandi difficoltà attuative in quasi tutti i Paesi del mondo.

Ricerche recenti hanno dimostrato come, in Italia per esempio, i prodotti alimentari necessari alla preparazione di un pasto medio consumato a tavola hanno viaggiato per oltre 1900 Km.

Lo Chef Privato con esperienza sa che acquistare prodotti locali a kilometro zero consente un risparmio sui costi di trasporto e quindi anche minor emissione di anidride carbonica; questo dimostra come la spesa a km 0 sia fondamentale per il sostegno ambientale.

Ovviamente, utilizzare prodotti a km 0 permette al Cuoco esperto anche di conoscere di persona il produttore agricolo, la sua fattoria; consente inoltre un contatto diretto con l’ambiente, gli animali, i processi di produzione e le persone che stanno dietro al formaggio, alla carne, alla frutta e alle verdure che consumiamo quotidianamente.

In questo modo il Cuoco, lo Chef o anche il consumatore che fa la spesa a km 0 è certo di comperare merce freschissima, che non ha subito rincari o alterazioni dovute al trasporto.

Non solo, acquistare prodotti a Km Zero vuol dire anche consumare prodotti di stagione e tipici del territorio.

La spesa a kilometro zero è una filosofia di consumo ecosostenibile.

 

Km Zero