Gestione Domestici, Management del Personale Domestico, Manager Staff Domestico

Gestire il Personale Domestico è un’attività di competenza del Maggiordomo, della Governante e dell’House Manager.

Sono figure professionali paragonabili a dei veri e propri manager di staff domestico.

Il lavoro di chi gestisce lo staff domestico è quello di sovrintendere al lavoro di tutto il personale domestico presente nella residenza.

Il bravo manager dei domestici come il Maggiordomo o l’House Manager conosce i concetti come quello di essere anticipatori delle esigenze sia della proprietà che dello staff domestico; conosce la differenza tra essere amichevoli e mai familiari, conosce il valore della privacy e della riservatezza, sa essere invisibile ma allo stesso tempo sempre disponibile.

Chi gestisce i domestici, sia esso il Maggiordomo o la Governante, deve conoscere alla perfezione l’etichetta sociale e il servizio formale e cerimoniale; conosce il galateo e i protocolli del servizio a tavola di alto livello.

Il manager del personale domestico deve saper pianificazione e organizzare eventi di alto livello in casa, cene di gala o una soirée.

Supervisiona alla preparazione di intrattenimento, organizza il servizio dei pasti e delle bevande e controlla tutti i servizi di attesa connessi.

Chi gestisce il personale domestico è un Maggiordomo Qualificato e Certificato, quindi conoscere perfettamente i vini e gli alcolici ed è anche il responsabile della cantina inclusi, cognac, whiskey, super alcolici e liquori.

Il manager del personale domestico è l’uomo di fiducia della famiglia e molte volte si occupa anche di organizzare serate e cene al di fuori della residenza.

Come manager dello staff domestico, il Maggiordomo o la Governante hanno anche altre funzioni e competenze come:

  • Supervisionare le pulizie e le attività di manutenzione;
  • Occuparsi del guardaroba e dell’abbigliamento;
  • Occuparsi in prima persona o supervisionare la pulizia delle porcellane, dell’argenteria e della cristalleria;
  • Ha la responsabilità dell’inventario di opere d’arte e oggetti d’antiquariato;
  • Programma e supervisiona la manutenzione delle automobili (se non è presente nell’organico dello staff domestico un autista o uno chauffeur);
  • Si occupa della sicurezza sia della famiglia che della residenza (se non è presente lo staff di sicurezza personale);

Coordina e programma il lavoro di appaltatori di servizi esterni.

Gestione Personale Domestico