10Nov

Creare e mantenere una routine giornaliera per i tuoi bambini può essere difficile nelle aree domestiche dove non ci sono programmi prestabiliti come avviene nelle scuole materne o negli asili. Xerendipity insieme a Julia Gaskell, Head of Consultancy and Training  del Norland College di Londra nonché “Norlander”, ha compilato un elenco di consigli per aiutare le famiglie a creare una nuova routine  giornaliera o ad adattarne una già esistente con l’evolversi delle restrizioni dovute al COVID19.

Programmare una routine giornaliera, soprattutto in questi tempi difficili e incerti, può essere di grande beneficio per la salute e il benessere della famiglia e dei bambini.

Soprattutto in questo momento, dove gli eventi legati al COVID19 creano situazioni straordinarie e difficili da capire e gestire per chiunque e soprattutto per i bambini piccoli. 

Il nostro cervello, soprattutto quello dei bambini piccoli, non sempre affronta bene l’incertezza delle situazioni; molto spesso, per affrontarle il nostro istinto di auto-conservazione ci fa interpretare il cambiamento come una potenziale minaccia. 

Il nostro cervello elabora i dati per farci vivere sulla prevedibilità degli eventi; in questo modo non siamo costretti ad impegnarci per sentirci il più possibile al sicuro e protetti.

“Questo è particolarmente vero per i bambini più piccoli, ecco perché una routine  giornaliera può aiutarli a sentirsi più sicuri, soprattutto durante i periodi di incertezza e cambiamento; la routine giornaliera, sapere cosa succede in ogni momento, li aiuterà ad orientarsi durante la giornata ed ad avere certezze. Essere in grado di prevedere gli eventi può essere confortante per ognuno di noi e ci aiuta vivere meglio “il momento” in quanto dobbiamo preoccuparci di ciò che potrebbe accadere in ogni momento”.

Di routine giornaliere per neonati e bambini piccoli si è scritto molto nel corso degli anni e ci sono molte teorie elaborate da Pediatri, esperti in Pedagogia o in Psicologia dello Sviluppo e Scienza del Comportamento; sui modi migliori per aiutare i bambini ad approcciare i momenti difficili come potrebbe essere questo periodo di lockdown dovuto al COVID19. 

Quindi in questo post vogliamo prendere in considerazione i bambini piccoli, per i quali la normale routine giornaliera di andare a scuola o all’asilo è stata interrotta ed ora potrebbero dover affrontare ulteriori cambiamenti con l’evolversi delle restrizioni.

Ecco i migliori consigli di Xerendipity e Norland College per creare una routine giornaliera - Xerendipity Selezione Tate Nanny e BabySitter Qualificate e Referenziate Garantite 12 Mesi

Ecco i migliori consigli di Xerendipity e Norland College per creare una routine giornaliera

Nel precedente post: Consigli per Prepararti a Lasciare il Tuo Bambino all’Asilo o a Scuola abbiamo parlato dei consigli di Xerendipity e Norland College per l’inizio dell’anno scolastico.

Abbiamo visto come sia importante creare una routine giornaliera perché i bambini si sentano al sicuro sapendo già cosa succederà durante la giornata.

Ovviamente, tutte le Tate Nanny e BabySitter di Xerendipity Selezione Tate e Nanny Qualificate e Referenziate, certificate dai corsi di Xerendipity Academy by Norland College, conoscono perfettamente queste tecniche e sono preparate per affrontare questo tipo di situazioni.

Ora vedremo un elenco di suggerimenti, i più importanti dai quali partire, per creare questa routine giornaliera.

  1. Prima di tutto pensa prima alle cose importanti. A che ora si sveglia generalmente tuo figlio? Di quanto sonno hanno bisogno? Quali sono i suoi pasti quotidiani e a che ora va a letto? Quando prepari il programma per creare la tua routine giornaliera considera sempre le abitudini che desideri tuo figlio acquisisca, come ad esempio lavarsi i denti e lavarsi spesso le mani. Questo formerà il modello per la sua routine giornaliera. Sarà più facile così fare in modo che acquisisca le abitudini quotidiane che diventeranno poi il ritmo giornaliero naturale di tuo figlio.
  1. Come secondo passo, fai un elenco di altre attività che vuoi inserire nella giornata tua e di tuo figlio. Se tuo figlio è grande e normalmente parlate di cosa fare durante il giorno o nel tempo libero, allora è buona cosa renderlo partecipe nella pianificazione della routine giornaliera, questo lo farà sentire importante e si sentirà più motivato a seguire il programma che avrete scritto insieme.
  1. Non preoccuparti troppo dei tempi, questi possono essere flessibili. L’ordine in cui fai le cose, rispettarlo esattamente così come è stato scritto, è molto più importante della durata delle attività. Questo perché è la sequenza programmata che aiuta tuo figlio a prevedere cosa succederà in ogni momento e lo aiuterà a sentirsi più sicuro, tranquillo perché saprà sempre cosa deve aspettarsi dalla giornata in ogni momento.
  1. Se pensi che possa essere complicato o troppo impegnativo per tuo figlio creare la sua routine giornaliera tutta in una volta, allora potresti optare per inserire la routine gradualmente, magari in un paio di settimane.
  1. Quando arriva il momento di passare da un’attività ad un’altra all’interno del programma della routine giornaliera, dai a tuo figlio il tempo di prepararsi avvisandolo almeno cinque minuti prima o magari con una musica che indicherà la transizione alla prossima attività. Questo darà a tuo figlio il tempo di adattarsi e prepararsi al cambiamento di attività.
  1. Per rappresentare le varie attività della routine giornaliera in sequenza temporale, puoi usare dei simboli, oggetti o anche delle immagini; questo aiuterà tuo figlio a vedere nella realtà dove si trova in quel momento nel programma della routine giornaliera e cosa succederà dopo. Questo è particolarmente utile quando la routine è nuova o viene modificata. Una buona idea sarebbe creare gli oggetti e le immagini che usare insieme a tuo figlio.
  1. Pensa a come affronti tu il cambiamento, da sola. Ogni nuovo evento o cambiamento può influenzare il nostro comportamento e i bambini non sono diversi. Anzi, per loro può essere ancora più complicato ed impegnativo e potrebbero essere anche impauriti dal cambiamento. Ma la routine giornaliera può aiutare sia gli adulti e, a maggior ragione, i bambini a superare ogni tipo di situazione improvvisa ed imprevista. In ogni caso ricorda sempre che sei sempre un modello per tuo figlio; quindi il modo in cui affronti le situazioni influenzerà anche il modo in cui loro approcciano i cambiamenti e le situazioni stressanti.
  1. Ricorda che è molto importante provare a rendere divertente la routine giornaliera. Deve essere una cosa positiva, non deve essere un elenco di faccende domestiche o compiti da completare nella giornata.
  1. Non preoccuparti se dovrai adattare o modificare la routine giornaliera qualora diventi necessario. Però mi raccomando: apporta i cambiamenti in modo strutturato: se puoi sarebbe meglio farlo insieme a tuo figlio così che sia preparato e coinvolto nel cambiamento. Parla con lui di ciò che sarà necessario cambiare e magari chiedigli dei suggerimenti su cosa si potrebbe fare diversamente. Sarebbe molto importante provare a dargli delle opzioni tra le quali scegliere, in modo da farlo sentire coinvolto così che possa esprimere la sua opinione ed acquisire una crescente autonomia.

“Start where you are. Use what you have. Do what you can”

Xerendipity Academy in Partnership con Norland College