Responsabile Staff Domestico, Head Housekeeper, Executive Housekeeper

La Governante, all’interno di una residenza privata, è una figura di responsabilità con mansioni di gestione dello staff domestico coinvolto nella quotidiana gestione di una residenza; come la pulizia, la cucina, la manutenzione della casa, lo shopping, la lavanderia e i conti economici.

Questi compiti sono svolti dai componenti dello staff domestico ognuno per le sue competenze; la governante supervisiona l’andamento dei lavori, la corretta esecuzione e distribuisce gli incarichi quotidiani al personale domestico.

Inoltre è compito della Governante addestrare i nuovi membri dello staff domestico, insegnando loro le regole della casa, le procedure operative e assegnando di volta in volta i compiti da svolgere; la governante decide anche se il nuovo domestico è idoneo all’inserimento nel contesto oppure se non ha le qualità necessarie per lavorare nello staff.

Secondo il Libro “Gestione del Personale Domestico” (Household Management) di Mrs. Beeton uscito in epoca Vittoriana, la governante è seconda al comando in casa e, a meno che nella residenza non ci sia un House Manager, la governante deve considerarsi come rappresentante diretta della padrona di casa.

Governante