Amministrare le Spese di casa, Gestire le Spese di Casa

Saper amministrare le spese di casa è un requisito fondamentale per il Maggiordomo Qualificato con esperienza e l’House Manager Qualificato con esperienza.

Una corretta gestione del bilancio della famiglia per la quale il Maggiordomo o l’House Manager lavorano è fondamentale come requisito in quanto spesso sono incaricati anche della gestione delle finanze, dei contratti con società di servizi in outsourcing, della manutenzione, oltre che degli stipendi dello staff domestico.

Il Maggiordomo Certificato o l’House Manager Certificato, hanno conoscenze di economia per poter amministrare le spese di casa; questo permetto loro di avere un quadro chiaro e preciso di tutte le entrate e uscite mensili.

In questo modo possono ridurre le spese inutili e gestire le spese necessarie per la famiglia come la gestione del personale domestico, spese per le forniture della casa, spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria della residenza e degli immobili annessi, l’acquisto di beni di lusso, viaggi e divertimenti.

Il Maggiordomo Manager della Residenza 

Per amministrare agevolmente le spese di casa il Maggiordomo non deve essere necessariamente un ragioniere o un commercialista, o un esperto d’informatica.

Il Maggiordomo Qualificato deve però avere delle conoscenze di base delle tecnologie informatiche sufficienti affinché possa usare agevolmente un PC, una connessione a Internet e un foglio di calcolo.

Nei corsi per Maggiordomo professionale e certificato come quelli di Xerendipity Academy vengono date delle conoscenze di base sia sui sistemi informatici più usati per poter gestire agevolmente le finanze, che delle tecniche di gestione e amministrazione.

Queste sono informazioni di base rivolte al lavoro di Maggiordomo, chi si avvicina ai corsi di Xerendipity Academy ha già conoscenze, a volte anche avanzate, sia dei sistemi informataci che di contabilità.

Gli Strumenti di Amministrazione del Maggiordomo Certificato 

Ogni Maggiordomo Certificato o House Manager Certificato ha delle preferenze sia sui sistemi informatici da usare (PC, Mac) che degli strumenti software a lui più congeniali e che li permettano di redigere dei report finanziari trimestrali (Quarter) sull’andamento delle spese e sui budget necessari da consegnare alla famiglia.

Scelti gli strumenti più adatti alle proprie esigenze, Maggiordomo e House Manager preparano il lavoro.

Nel foglio di calcolo si inseriscono ogni giorno, divisi per ogni mese, tutte le entrate e le uscite, con la descrizione della causale, con riferimento al budget stabilito con la famiglia, per analizzare costantemente il discostamento dall’obiettivo prefissato.

Il Maggiordomo con Esperienza o House Manager con Esperienza sa bene che è utile anche segnare mensilmente il saldo del conto corrente affidatogli per la gestione finanziaria della casa.

Per avere anche una facilità di lettura a livello visivo dei report, si preparano dei grafici con lo strumento Grafico incluso nel foglio di calcolo.

Il Maggiordomo Manager Esecutivo 

È solito dare al Maggiordomo Qualificato anche il compito di decidere eventuali tagli alle spese per poter raggiungere l’obiettivo del budget assegnatoli, purché non causi disservizi o abbassi la qualità dei servizi necessari.

Un’attenta analisi delle spese fisse mensili agevola le scelte più opportune e permettono al Maggiordomo di poter consigliare al meglio la proprietà.

Gestione delle Finanze della Casa