04Dic

Secondo le recenti analisi del mercato lavoro domestico, la domanda di Collaboratrici Domestiche Qualificate e Referenziate è in costante crescita. 

Ciò è dovuto al fatto che sempre più famiglie, e in primo luogo le donne, lavorano, fanno affari, fanno carriera e non hanno tempo libero per prendersi cura della casa e svolgere le faccende domestiche, che richiedono anche molto tempo.

Sempre più famiglie hanno redditi elevati e possono investire lo stipendio necessario per pagare Staff Domestici che si occupino delle loro residenze. 

Allo stesso tempo, sta crescendo non solo la richiesta di servizi domestici, ma crescono anche i requisiti di qualità del lavoro domestico.

Se per una normale famiglia potrebbe essere una donna anche senza referenze o proveniente da cooperative e società interinali a fare le pulizie in casa, per le famiglie di alto profilo HNW e UHNW sono necessari professionisti specializzati nel lavoro domestico, selezionati da Xerendipity, referenziati e controllati.

Inoltre, è necessario distinguere il lavoro di Governante dal lavoro di Colf o Collaboratrice Domestica. 

La Governante è un Manager della casa che gestisce la residenza, organizza il lavoro di tutto il Personale Domestico e si occupa delle questioni finanziarie relative alla casa, cioè gestisce i budget per spesa, manutenzioni e fornitori.

In poche parole, i Principals pagano una Governante per gestire in tutto e per tutto la loro residenza che deve essere in perfetto ordine e così possono dedicarsi completamente alla famiglia e al loro business.

La Collaboratrice Domestica ha un ruolo operativo e si attiene strettamente alle indicazioni dei Principals, ha un’autonomia limitata nelle decisioni relative alla gestione della residenza e non gestisce le questioni finanziarie della famiglia; le uniche eccezioni possono essere le spese per l’acquisto di generi alimentari, il pagamento delle bollette, ecc.

La Governante viene normalmente assunta da famiglie con grandi residenze ed ha, quindi, un reddito elevato: dignitari politici o ecclesiastici, uomini d’affari internazionali, sportivi, banchieri e finanzieri, rappresentanti del mondo dello spettacolo, etc…

In queste residenze, di norma, è presente un nutrito Staff di Collaboratori Domestici. 

I risultati dei sondaggi condotti tra le famiglie internazionali clienti di Xerendipity hanno dimostrato che il requisito principale richiesto a tutto il Personale Domestico, compresa la Governante, è l’integrità, l’affidabilità, la confidenzialità e la gestione della Privacy della famiglia.

La famiglie Clienti di Xerendipity, per avere il Personale Domestico affidabile, capace di rispettare e proteggere la Privacy della famiglia, controllato, verificato e Garantito, sono disposte a pagare stipendi adeguati al livello e superiori alla media.

Perché le famiglie di alto profilo richiedono referenze al Personale Domestico - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12 Mesi

Semplice, perché il Personale Domestico viene fatto entrare in casa!

Dove la famiglia vive, dove i figli vivono, dove la famiglia si riposa, parla di cose personali e di lavoro, dove tengono denaro, opere d’arte e altri oggetti di valore.

In un contesto sociale dove è sempre maggiore il rischio di criminalità, il fattore dell’affidabilità e della sicurezza viene in primo piano.

Un Collaboratore Domestico potrà essere sempre perdonato per una camicia lavata male o per la polvere, ma se parla di un qualsiasi argomento relativo ai suoi datori di lavoro, o posta su un Social una foto anche solo di un divano o un selfie con i figli, mette a rischio la sicurezza della famiglia.

Per questo motivo, le famiglie di alto profilo preferiscono assumere Personale Domestico attraverso Xerendipity, società internazionale specializzata e affidabile e che seleziona esclusivamente Personale Domestico con esperienza e referenziato da famiglie di alto profilo.

Ogni candidato viene sottoposto a 3 livelli di colloquio e 4 livelli di verifica, l’ultimo dei quali è la Social Media Intelligence.

Quali sono i 4 livelli di verifica a cui sono sottoposti i candidati - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12 Mesi

Le QA Procedure di Xerendipity (Quality Assurance Procedure), sono state elaborate nel corso degli anni per poter Garantire tutti i candidati che vengono proposti alle famiglie.

Non si tratta di domande sommarie fatte ai candidati, ma di una serie di Controlli e Verifiche effettuate su ogni singola informazione che viene presentata.

Ogni step della Procedura QA DEVE essere completato in tutto, altrimenti la procedura si blocca e il candidato viene scartato.

Le QA Procedure per la verifica dei candidati prevedono 4 Step, ognuno dei quali è bloccante per il passaggio al successivo e per l’idoneità alla selezione e all’iscrizione nel DataBase internazionale di Xerendipity.

Ogni candidato DEVE fornire obbligatoriamente un lista di nominativi dei precedenti datori di lavoro completo di nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici.

I Recruiter di Xerendipity, in prima istanza verificano che i nominativi siano reali e non falsi contatti di amici e parenti.

Dopodiché parlano direttamente con le famiglie dove i candidati hanno prestato servizio. 

In questo modo possiamo conoscere tutto di ogni singolo candidato e, se anche un solo punto della scheda valutazione è negativo, il candidato viene scartato.

Verifichiamo la fedina penale dei candidati per aver la certezza che non abbiano carichi pendenti all’attivo.

Superati i primi due livelli, il gruppo di Social Media Intelligence, che ha sede a Londra, analizza tutti i profili Social del candidato per verificare il comportamento sia personale ma anche se rispetta la Privacy della famiglia non pubblicando foto della residenza, dei familiari, etc.

Le famiglie nostre clienti sono tutte di alto profilo, esposte quotidianamente a rischi per la loro sicurezza e il dovere di Xerendipity è quello di Garantire la loro protezione.

Contemporaneamente alla verifica dei Profili Social di ogni candidato che supera tutte le precedenti verifiche, il gruppo di Intelligence effettua un’analisi anche del Network dei candidati.

Vengono analizzate tutte le Connessioni fino al Terzo Grado.

Evitare ogni potenziale rischio derivante, anche in modo indiretto, dal candidato e dai suoi contatti è uno standard delle nostre Procedure QA.

Superati tutte le fasi di verifiche, i nostri Personal Recruiter provvedono ad  inserire all’interno del DataBase Xerendipity i profili selezionati pronti per essere presentati alle famiglie.