25Mar

In questo post, esploreremo l’importanza degli Accordi di Non Divulgazione nel contesto del personale domestico. 

Dal Maggiordomo Personale allo Chef Privato, dal Giardiniere al Personale di Pulizia, è essenziale che ogni membro del team domestico comprenda appieno l’importanza di mantenere riservate tutte le informazioni sensibili.

Scopriremo insieme cosa deve sapere il Personale Domestico riguardo agli NDA (Non-Disclosure Agreement): da cosa sono composti e come operano, fino a come la comprensione di tali accordi contribuisce a garantire un ambiente domestico sicuro e rispettoso della privacy.

Le Famiglie HNW e UHNW Vogliono Sempre un NDA - Accordo di Non Divulgazione

Le Famiglie HNW e UHNW Vogliono Sempre un NDA - Accordo di Non Divulgazione - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Se sei alla ricerca di una posizione nello Staff Domestico di una famiglia di alto profilo HNW o UHNW sicuramente ti sei trovato (o trovata) in questa situazione…

Hai trascorso mesi alla ricerca della posizione giusta nella famiglia giusta. 

Dopo innumerevoli ore di revisioni del curriculum, bozze di lettere di presentazione, preparazione della lista delle referenze delle precedenti famiglie, e-mail e colloqui telefonici, finalmente il Recruiter ti invita per un colloquio faccia a faccia. 

Ma, prima ancora di sostenere il colloquio, ti viene richiesto di firmare un NDA (Non-Disclosure Agreement).

Hai due opzioni: firmare l’NDA senza comprenderlo appieno o affidare la revisione a un avvocato.

Beh, se vuoi avere la possibilità di incontrare la famiglia, non c’e opzione: Si firma. 

Sappiamo tutti che rivolgersi a un avvocato sarebbe la “migliore pratica” consigliata prima di firmare questi documenti. 

Tuttavia, nel mercato dei servizi domestici privati, questo non è sempre un consiglio valido.

Mi spiego meglio.

Personal Disclaimer (Esclusione di responsabilità)

“Questo è un consiglio amichevole sul settore dei servizi domestici privati dedicati a famiglie di alto profilo HNW, UHNW e Ultra-Wealthy da parte di un collega professionista. Queste parole sono mie e non devono essere considerate un consiglio legale. Se ne hai bisogno, rivolgiti ad un avvocato.”

È norma, almeno per Xerendipity, chiedere ai nostri candidati professionisti domestici privati di firmare un Accordo di Non Divulgazione – NDA prima di avviare qualsiasi conversazione specifica e dare informazioni sulla famiglia cliente per la quale viene aperta la posizione.

Ovviamente, far firmare un NDA è una richiesta ragionevole considerando il livello delle famiglie per le quali Xerendipity Lavora.

Ma soffermiamoci un attimo sul “costo” effettivo legato alla firma di un Accordo di Non Divulgazione.

La consulenza legale ha un costo elevato.

La revisione di un NDA da parte di un avvocato – prima del colloquio – non è praticabile in termini di tempo.

Le eventuali modifiche vengono, ovviamente, rifiutate e classificano il candidato come “non adatto”.

A questo punto, probabilmente perderai l’opportunità di lavoro per famiglie di alto profilo e quindi tornerai al computer a cercare la prossima posizione perfetta, ma ti verrà richiesto di seguire la medesima procedura. 

Quindi, l’unica persona che ne esce vincitrice in questa situazione è l’avvocato che è stato pagato per il suo tempo.

La richiesta di firmare un NDA è un'aspettativa ragionevole per famiglie HNW e UHNW

La richiesta di firmare un NDA è un'aspettativa ragionevole per famiglie HNW e UHNW - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

La prima cosa a cui devi pensare, che ti piaccia o no, è questa: per famiglie HNW e UHNW la sicurezza e la privacy valgono molto più di qualunque neo-laureato, medico, ingegnere etc…

Ne abbiamo parlato in questo post: Tate da 100,000 sterline e altre 6 professioni domestiche altamente retribuite dai super-ricchi

Le famiglie di alto profilo aprono le loro case a estranei e li pagano per imparare quasi tutto sui loro beni, sulla loro famiglia e sulla loro vita personale. 

È un atto di fede enorme da compiere con chiunque. 

Per questo motivo, prima di condividere qualsiasi informazione personale dettagliata, è necessario un Accordo di Non Divulgazione.

C’è poco, anzi NIENTE, che si possa fare se si vuole avere l’opportunità di entrare in una delle famiglie di Xerendipity: Si firma o si è fuori!

Non esiste un NDA standard; ogni accordo deve essere considerato un documento contrattuale unico e ogni parola deve essere compresa prima della firma.

Mentre alcuni collaboratori domestici lavorano in base ad accordi NDA molto aperti, altri sono vincolati da clausole di privacy estrema che delineano un controllo e una limitazione di più ampia portata.

Sia che si tratti di “interpretazioni legali” esagerate o di clausole esplicite, questi dettagli devono essere accettati e compresi da tutte le parti.

Prima di firmare, ecco alcuni consigli professionali “amichevoli”

Prima di firmare, ecco alcuni consigli professionali “amichevoli” - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi
  • Accetta che questi contratti siano unilaterali. Alcuni di questi documenti sono deliberatamente vaghi. Il cliente lo fa per mantenere il potere e ha i soldi per far valere le proprie ragioni, che possano sembrarti valide o meno;
  • Fai delle ricerche. Cerca sulle piattaforme online, o chiedi un parere legale, sui termini e il linguaggio che non capisci;
  • Fai domande. Se c’è qualcosa su cui non sei sicuro, chiedi chiarimenti al tuo Recruiter. Xerendipity è SEMPRE disponibile a darti un supporto professionale per capire il documento, Se qualcuno non lo facesse, beh questo è un segnale di allarme.

Se non ti senti a tuo agio con le risposte che ottieni, allora lascia perdere. 

Lavorare con queste famiglie NON È per te.

Considerazioni finali sugli Accordi di Non Divulgazione

Considerazioni finali sugli Accordi di Non Divulgazione - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

La firma di un NDA intimorisce e l’incertezza su ciò che si sta effettivamente firmando può causare ansia. 

Purtroppo, questa è un’aspettativa standard nel nostro settore, che devi accettare se vuoi lavorare in famiglie HNW e UHNW. 

Ogni cliente di Xerendipity ha il diritto alla privacy e alla protezione della propria famiglia, così come ogni Domestico nostro candidato ha il diritto di essere tranquillo per quanto riguarda le condizioni contrattuali. 

Deve anche avere il diritto e la tranquillità di promuoversi per nuove opportunità di lavoro, mettendo in evidenza le sue esperienze passate con una chiara comprensione di ciò che è accettabile dire senza oltrepassare il limite.

In definitiva, l’intento di questo documento è quello di creare dei confini relazionali sani e rispettosi, in cui tutti si sentano sicuri, protetti e tutelati. 

In questo settore, non è utile a nessuno infrangere l’Accordo Legale di Non Divulgazione e NON È ETICO.