12Ott

Chi Paga l’Agenzia di Selezione Personale Domestico?

Una domanda che spesso viene fatta sia da clienti che da candidati allAgenzia di Selezione Personale Domestico è: Ma io la devo pagare?

Probabilmente c’è ancora confusione su quello che fa un Agenzia di Selezione, sulle competenze necessarie e sulle professionalità ricercate.

Allora, cominciamo con il dire che, in Italia soprattutto, si considera il Personale Domestico come il lavoro di ripiego per disoccupati.

In genere si considera, chi decide di candidarsi per questo tipo di lavoro, come qualcuno che lo fa perché in difficoltà economiche e non trovando di meglio, dirotta la propria ricerca su questo tipo di impiego.

Non è così. O per lo meno, a volte è così ma non è sempre così.

Dall’altra parte, abbiamo invece chi cerca un aiuto in casa perché impegnati con il lavoro, attività extra, famiglia, etc.

Spesso chi cerca una colf, oppure una badante per un familiare anziano, oppure una babysitter o una tata per i figli, oppure anche una governante o un maggiordomo, si affida ad annunci su quotidiani oppure siti locali per la ricerca di lavoro.

Poi ci sono le Agenzie di Selezione del Personale Domestico.

Tralasciando le improvvisazioni, ci sono Agenzie che lavorano con professionalità e serietà; dedicando tempo e investendo risorse per selezionare solo personale qualificato.

Poi c’è Xerendipity che seleziona SOLO Personale Domestico con Referenze Verificate.

Perché questo?

Perché garantire al cliente una figura seria e referenziata è la filosofia di un Agenzia seria come Xerendipity.

Sapere che chi viene in casa tua è un elemento non solo qualificato nel lavoro e che quindi non ti farà perdere tempo o ti lascerà lavori incompiuti e quindi insoddisfatta/o, ma è anche già collaudato e quindi un altro datore di lavoro può parlare bene di lui; questa è la garanzia che non ti metti in casa un potenziale problema.

I quotidiani sono pieni di notizie di cronaca dove il soggetto è un collaboratore domestico; che sia una colf o una badante, il rischio è sempre lo stesso: una persona inaffidabile e potenzialmente pericolosa per te e la tua famiglia.

Cerchi Personale Domestico Affidabile?

Scrivici a: clienti@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

Ecco che, investire in un’Agenzia di Selezione Personale Domestico seria e professionale come Xerendipity è una garanzia per la tranquillità della tua famiglia.

Così abbiamo visto le differenze tra Professionisti delle Risorse Umane e improvvisati o cooperative,

Torniamo quindi alla domanda principale: Chi Paga l’Agenzia di Selezione Personale Domestico?

Le Agenzie vengono pagate dal cliente, cioè da chi ricerca una figura come colf, badante, baby sitter o tata, ma anche maggiordomo, governate, autista personale o chef personale.

Un’agenzia seria NON CHIEDE MAI alcun compenso a chi cerca lavoro. MAI!

Se qualcuno vi dice: non si preoccupi, a lei non costa niente, pagherà solo lo stipendio della colf o della badante o babysitterÈ il momento di preoccuparsi. E molto!

Qualcuno può anche proporvi di pagare una cifra fissa all’agenzia (di solito cooperative) e quando non ne hai più bisogno basta che lo comunichi anche con una settimana di anticipo e il rapporto finisce.

Secondo te dove trovano il personale? Come lo selezionano?

Esatto. Dove capita e senza controlli e verifiche di nessun tipo.

Le cooperative, così come la Agenzie interinali, hanno un turnover altissimo e il personale è scarsamente qualificato e ancora meno affidabile.

Affideresti la tua famiglia a loro?

Se cerchi personale domestico, valuta bene come scegli di procedere.

Stai cercando una persona che entrerà in casa tua, che avrà contatti con la tua famiglia!

Annunci sui siti, agenzie che si fanno pagare anche da chi cerca lavoro, cooperative, società sovvenzionate da fondi pubblici… seppur appetibili per te… NON TI GARANTISCONO PROFESSIONALITA’!

Perché?

Semplice, pensano ai loro interessi prima di tutto.

Le selezioni sono superficiali o addirittura inesistenti; basta compilare un modulo su un sito e il loro CV viene messo on-line; chiunque può farlo.

Non importa da dove arrivano i soldi… Loro li prendono ovunque!

Ora dirai: “Certo, ma anche le altre agenzie e anche Xerendipity!

È formalmente falso. E ti spiego perché.

Le altre agenzie, come Xerendipity, sono formate da professionisti che hanno sempre lavorato a livello manageriale nel mercato delle Risorse Umane.

Hanno anni di esperienza, sanno gestire una Risorsa sia di medio basso profilo che di alto o altissimo profilo.

Si fanno pagare, perché è giusto che ogni professionista, sia esso un Selezionatore, un Avvocato o un Commercialista, venga pagato per la sua professionalità ed esperienza.

Quando cercate una colf, una badante, una babysitter, oppure una governante o un maggiordomo, per lavorare a contatto con i vostri cari, dentro la vostra casa, ricordate sempre che la vostra famiglia merita serenità e sicurezza.

Ciò che pagate all’Agenzia di Selezione Personale Domestico è un investimento per la vostra serenità, per la sicurezza della vostra famiglia, dei vostri cari e della vostra casa.

Con questo spero di aver tolto ogni dubbio riguardo il pagamento delle Agenzie di Selezione Personale Domestico.

Nel prossimo post inizieremo un viaggio nello specifico delle selezioni dei candidati analizzando le varie figure.

Cominceremo con: Selezione della Badante Convivente e Esterna.

Tu sei consapevole che il Personale Domestico deve essere in primo luogo affidabile, perché l’affidabilità ha un valore per la tua famiglia e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.