04Ott

Come Selezionare il Personale Domestico – 3

Intervista al cliente – Terza Parte

Dopo aver parlato dell’intervista al cliente e del profilo di domestico ricercato, oggi andiamo a parlare del contratto di assunzione del personale domestico.

Ovviamente la decisione sul tipo di contratto spetta al cliente, ma il selezionatore deve consigliare per il meglio il cliente.

Ma il selezionatore deve consigliare per il meglio il cliente; rimanere nell’ambito della legge è importante per evitare problemi legali e problemi fiscali.

In base al profilo ricercato si consiglierà per un contratto full-time oppure live-in (personale domestico in convivenza).

Ovviamente tutto dipende anche e soprattutto dalle esigenze della famiglia.

Cerchi Personale Domestico per la Tua Famiglia?

Scrivici a: clienti@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

La professionalità e l’esperienza del candidato hanno una valenza fondamentale per la scelta dell’inquadramento; grande esperienza e professionalità devono essere tenute in grande considerazione per la scelta del contratto.

Non solo, in base alle competenze e all’esperienza si andrà poi a definire anche il compenso netto per lo stipendio del personale domestico.

Abbiamo parlato già dello stipendio minimo per il personale domestico definito da parametri che possono cambiare di anno in anno.

Se vuoi leggere l’articolo sullo stipendio minimo dei collaboratori domestici clicca sul link.

Detto ciò, un’assunzione a tempo pieno garantisce la famiglia e assicura un trattamento privilegiato con il domestico.

Ovvio che, qual ora la famiglia avesse bisogno solo di un part-time, il domestico sicuramente cercherà un altro incarico per il tempo libero.

Questo di solito porta al rischio di farsi di “portar via” il collaboratore domestico, sia esso una colf, una badante, una tata, baby sitter, maggiordomo o governante.

Garantire un contratto a tempo pieno e uno stipendio adeguato alle competenze e alla professionalità permette di costruire un rapporto duraturo e di fedeltà nel tempo.

Non è facile trovare del personale domestico affidabile, serio, onesto e qualificato oltre che referenziato.

Ecco perché Xerendipity consiglia sempre i propri clienti sul tipo di contratto di assunzione e sullo stipendio per il personale domestico che selezioniamo.

Tu sei consapevole che il Personale Domestico deve essere in primo luogo affidabile, perché l’affidabilità ha un valore per la tua famiglia e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.