10Ott

Lettera Presentazione per la Selezione del Personale Domestico

Se cerchi personale domestico o ti canditi alla selezione di personale domestico ecco cosa devi sapere.

Nel precedente post abbiamo parlato di come si scrive il curriculum per candidarsi ad una Selezione del Personale Domestico.

Oggi parliamo di come si scrive la lettera di presentazione da allegare al curriculum.

Nel video sotto trovi anche come vengono fatte le selezioni da parte di Xerendipity e quali sono i passi fondamentali da conoscere per evitare di essere scartati; non solo da Xerendipity ma dalla maggior parte delle società di selezioni professionali con standard di qualità elevati.

Come abbiamo già detto il selezionatore che legge il nostro curriculum non ci conosce, non sai chi siamo.

Abbiamo solo quest’occasione per farci conoscere, per attirare la sua attenzione in modo da passare il primo filtro ed essere messi in lista per un colloquio.

La lettera di presentazione diventa fondamentale per far capire al selezionatore chi siamo, cosa facciamo.

Quando iniziamo a scrivere la nostra presentazione dobbiamo fare in modo che il selezionatore immagini di averci davanti mentre legge.

Dobbiamo far incuriosire il selezionatore, dobbiamo lasciare un segno tale da obbligarlo a chiamarci per un colloquio.

Ovviamente non dobbiamo essere prolissi, non dobbiamo annoiarlo con chiacchiere inutili.

Dobbiamo concentrare la nostra descrizione su chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri successi professionali; dobbiamo parlare di cosa abbiamo fatto nei nostri precedenti incarichi.

Cerchi Lavoro come Staff Domestico?

Inviaci il tuo Curriculum a:

selezione-personale@thexerendipity.com

Oppure compila il Modulo di Contatto

Dividiamo la nostra lettera di presentazione in tre parti

1 – Chi sono e perché sto scrivendo

Se stai rispondendo ad un annuncio puoi iniziare dicendo “Con riferimento al vostro annuncio sul sito www.xxxx.com per la ricerca di un domestico (riporta esattamente il tipo di ricerca) desidero sottoporvi il mio curriculum per una vostra valutazione”.

Continua poi con la tua presentazione, puoi per esempio scrivere: “babysitter con cinque anni di esperienza…” riporta la precedente qualifica e gli anni di esperienza senza riportare il tuo nome.

2 – Perché devo essere scelta e considerata

Questa è la parte più importante della lettera perché individua la motivazione.

Devi spiegare con poche parole perché stai scrivendo e quali vantaggi porteresti con la tua esperienza e con la tua professionalità.

Inoltre qui potrai far emergere particolari aspetti della tua persona e della tua esperienza che nel curriculum non emergono.

3 – Ringraziamenti e saluti

Ci sono varie formule standard per la chiusura di una lettera; una semplice è: “Ringraziandola per il suo tempo e in attesa di un suo riscontro le auguro buon lavoro.

Cordialmente…“. Questa sarà sufficiente e cortese.

Consigli Pratici

Ecco alcuni consigli per una lettera semplice ed efficace:

  1. Non scrivere più di 15 massimo 20 righe; l’intera lettera deve entrare tutta in una pagina.
  2. Nella lettera parla sempre in prima persona.
  3. Attenzione agli errori grammaticali, rileggi la lettera sempre più di una volta; ti consiglio anche di far leggere la lettera a un amico o un familiare per evidenziare eventuali errori grammaticali o di concetto.
  4. Non dimenticare di inserire in fondo alla lettera la frase per il trattamento dei dati personali.

Se invii la lettera come allegato di una email, puoi scrivere due righe di accompagnamento senza ripetere ciò che hai scritto nella lettera di presentazione.

Semplicemente indica la posizione per la quale ti candidi, il tuo ruolo ricoperto nelle precedenti esperienze lavorative; sarà più che sufficiente per far comprendere perché ti stai candidando a quell’offerta di lavoro.

Nel prossimo post tratteremo un argomento molto particolare: Chi paga le Agenzie di Selezione Personale Domestico?

Sembra scontato… ma… credimi… NON LO È!

C’è tanta confusione.

Tu sei consapevole che il Personale Domestico deve essere in primo luogo affidabile, perché l’affidabilità ha un valore per ogni famiglia e Xerendipity è il Valore dell’Affidabilità.