26Feb

Rachel è una Tata professionista laureata in lettere ed insegna all’Università di Cambridge, fu selezionata da Xerendipity alla fine del 2019, proprio prima dell’inizio del periodo COVID-19.

Ora passa metà dell’anno a fare la Tata per gli ultra-ricchi clienti di Xerendipity.

La Professione di Tata per famiglie HNW e UHNW le rende 25,000 Sterline al mese, oltre ovviamente a voli e alloggi coperti, il che significa che la cura dei figli dei miliardari costituisce l’70%-80% del suo reddito annuale.

La Professione di Tata di Rachel è atipica secondo la maggior parte delle definizioni, dalla retribuzione alle responsabilità.

Fare la Tata per gli ultra ricchi non significa sempre occuparsi dei bambini, infatti la Tata che ha la responsabilità dei bambini in famiglie di alto profilo deve trascorrere la maggior parte delle ore lavorative a coordinare i loro calendari educativi e sociali.

Rachel viaggia in tutto il mondo con Jet e Yacht Privati, guida Porsche e Tesla per lavoro e partecipa a compleanni di bambini in cui l’iPad è la bomboniera.

Però, come ogni medaglia, anche qui c’è il rovescio.

Il fascino della Professione di Tata per super-ricchi è accompagnato da una “Tassa Emotiva”: qualche volta l’incarico è in famiglie con bambini neuro-divergenti e con genitori sempre in viaggio per business.

In questi casi bisogna essere in grado di gestire le situazioni con tatto, o si rischia di perdere non solo lo stipendio, ma anche il futuro professionale.

Ecco alcuni dei consigli che Xerendipity dà alle nostre Tate per gestire situazioni complicate.

Logistica sul lavoro per la Tata

Logistica sul lavoro per la Tata - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Alcuni dei clienti sono attori famosi che la Tata non incontra mai formalmente.

Personaggi pubblici costantemente circondati da Guardie di Sicurezza e truccatori a tal punto che, nel corso dei mesi di lavoro con i bambini, può capitare di intravederli solo per pochi minuti.

È anche capitato che, per il primo giorno di lavoro come Tata per una famiglia UHNW, Xerendipity avesse organizzato l’incontro in aeroporto, è stata presentata ai bambini della famiglia ed è partita con loro con il Jet Privato diretto a un resort affittato alle Barbados.

In questi casi, con incarichi professionali come Tata con bambini di famiglie UHNW, il suo lavoro è anche quello di una coordinatrice sociale e, spesso, una “figura materna” di supporto emotivo.

Con famiglie di altissimo profilo può anche capitare che i genitori abbiano chiesto a Xerendipity di iscrivere il figlio in un collegio italiano con il cognome della Tata.

Nel corso degli anni, Xerendipity ha avuto richieste in cui i genitori ci facevano esplicita richiesta di una Tata dicendo: “Stiamo cercando qualcuno che cresca i nostri figli”.

Le Tate sostenute da Xerendipity per i migliori contratti

Le Tate sostenute da Xerendipity per i migliori contratti - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Le nostre Tata professioniste sono tutte Laureate, alcune diplomate ma con un percorso professionale in strutture di Assistenza all’Infanzia private di livello internazionale, arrivano a fare la Tata per famiglie ultra-ricche di Xerendipity in “modo organico”.

Molte Tate selezionate da Xerendipity hanno un background professionale nel reparto di Assistenza all’Infanzia di ospedali, scuole private e Club esclusivi.

Così la loro ricerca di lavoro in famiglie private le porta a inviare la candidatura a Xerendipity.

Per le candidate che danno la disponibilità a viaggiare, hanno un background professionale di alto profilo, referenze verificabili e passione per il lavoro con i bambini neuro-divergenti si aprono porte di opportunità in famiglie di altissimo profilo altrimenti impossibile per chiunque.

Ovviamente, bisogna anche possedere il tipo di “personalità straordinaria” necessaria per lavorare con i miliardari.

È a questo punto che il sostegno di Xerendipity diventa essenziale, assicurarsi che i candidati ricevano i migliori contratti in linea con le loro competenze professionali.

Pro finanziari e contro emotivi per la Tata degli Ultra-Ricchi

Pro finanziari e contro emotivi per la Tata degli Ultra-Ricchi - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12-18 Mesi

Questo è il rovescio della medaglia: conciliare il proprio benessere mentale con gli impegni della famiglia e gli imprevedibili sbalzi d’umore.

Ma dopo aver assistito nella selezione di personale domestico nel mondo dei miliardari per più di 15 anni, Xerendipity ha sviluppato competenze particolari nella selezione di Tate per famiglie ultra-ricche e riesce a trovare le migliori candidate Tate in grado di provare empatia per la famiglia e i loro figli.

Questa capacità di “comprensione” è ciò che rende Xerendipity un partner prezioso per le famiglie UHNW.

Le competenze necessarie per prendersi cura di un bambino si possono acquisire con gli studi, i corsi per Tate e Nanny di Xerendipity Academy.

Ma le “qualità” che servono per lavorare con gli ultra ricchi, come la pazienza e la “percezione di anticipare le esigenze” non si possono insegnare.

Xerendipity suggerisce sempre ai candidati, quando iniziano a lavorare con nuovi clienti, di condividere, gradualmente, storie personali per creare fiducia con i genitori e i bambini.

Ma sempre stando molto attenti e trovando il momento e contesto più appropriato.

Lo stipendio, l’emozione dei viaggi e l’opportunità di aiutare anche i bambini più difficili sono sufficienti a motivare i migliori candidati ad accettare gli incarichi, per quanto complicati possano essere.