01Nov

Sebbene siano tempi difficili per tutti, grazie alle procedure messe in atto da Xerendipity a partire da Giugno scorso, stiamo iniziando a vedere una sorta di normalità nei vari aspetti della vita. 

Anche grazie ai vantaggi di lavorare da casa applicando lo Smart-Working, siamo tutti pronti per tornare alla nostra routine e alla nostra vita quotidiana.

Applicare lo Smart-Working per alcune tipologie di lavori è più facile di altri, ma per il Personale Domestico che lavora nelle residenze di altre famiglie non è così semplice. 

Xerendipity e SynLab Laboratori partner per la sicurezza dei candidati domestici e delle famiglie nostre clienti

Ecco perché Xerendipity nel Giugno scorso ha chiuso una partnership strategica con SynLab, il più importante network di laboratori privati in Europa.

Grazie a questa partnership, Xerendipity garantisce alle famiglie nostre clienti e ai  nostri candidati la sicurezza necessaria per entrare nelle residenze delle famiglie per poter svolgere il proprio lavoro sapendo di non avere problematiche legate al COVID-19.

Durante il processo di selezione del Personale Domestico, prima che ogni candidato entri nella residenza della famiglia per iniziare il periodo di prova, Xerendipity prenota un test sierologico COVID-19 presso il laboratorio SynLab più vicino al candidato o alla famiglia nostra cliente e, avendo una corsia preferenziale grazie al nostro accordo di partnership, dopo circa 48 ore sarà disponibile il referto medico con l’esito dell’esame.

I consigli di Xerendipity per avere Personale Domestico sicuro in casa propria - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12 Mesi

I consigli di Xerendipity per avere Personale Domestico sicuro in casa propria

Xerendipity, insieme a membri dello staff medico dei laboratori nostri partner, ha scritto una breve guida con alcuni semplici consigli da adottare per assicurarsi che il Personale Domestico operi in sicurezza.

Viaggi

Se il ruolo dello Staff Domestico non è Live-In (in convivenza), allora è di primaria importanza assicurarsi di fare tutto il possibile per essere al sicuro nei viaggi. 

Il miglior modo per rimanere al sicuro è quello di mettersi in viaggio fuori dagli orari di punta.

Naturalmente, questo dipende dalle esigenze della famiglia ma, in ogni caso, ridurrà il numero di persone con cui potresti entrare in contatto.

Una ulteriore raccomandazione è quella di cambiarsi subito gli abiti indossati durante il viaggio con indumenti presi dall’armadio e non dalla valigia.

Qualora non fosse possibile lavare e igienizzare gli indumenti nell’immediato, allora riporli in un sacchetto lontano da altri indumenti.

Indossare Protezioni Individuali

Sicuramente può sembrare un fatto quasi scontato, ma indossare una maschera di protezione che copra naso e bocca e dei guanti in lattice usa e getta può aiutare a prevenire la diffusione del COVID-19. 

Se viaggi con i mezzi pubblici, viste anche le recenti disposizioni di legge, è un requisito legale indossare una maschera di protezione adeguata per il viso di qualsiasi tipo che copra il naso e la bocca.

Questa protezione aiuta a non prendere o diffondere il virus del Coronavirus.

Temperatura Corporea

Misurare la temperatura corporea ogni mattina è sicuramente un buon modo per monitorare se ci sono delle alterazioni che potrebbero essere sintomo che potresti aver contratto il Coronavirus.

Infatti uno dei sintomi più comuni del COVID-19 può essere l’alterazione della temperatura corporea o febbre. 

Ovviamente, questo è solo un indicatore che va verificato sempre con la visita di un medico.

Igienizzare

E’ buona norma avere dei dispenser di gel disinfettante come l’Amuchina Gel in ogni area della casa; soprattuto nei bagni e in cucina.

Inoltre è importante pulire e igienizzare le superfici e tutte le maniglie delle porte con salviette antibatteriche ogni 2-3 ore.

Le procedure di Selezione di Xerendipity per assumere il Personale Domestico in sicurezza - Xerendipity Selezione Personale Domestico Referenziato Garantito 12 Mesi

Ulteriori Considerazioni in Materia di COVID-19

  • Ove possibile, disponi di percorsi diversi per entrate e uscite, cosi da evitare possibili assembramenti
  • Se possibile evita i contatti fisici con persone non appartenenti al tuo nucleo familiare, quindi niente abbracci e nemmeno una stretta di mano
  • Usa porte diverse per entrare e uscire dalla casa
  • Predisponi un’area di quarantena per tutte le scatole e i pacchi che entrano in casa dall’esterno. In quest’area potrai pulirli e igienizzarli e depositarli per almeno 48 ore; tempo in cui si ritiene che il virus sarà scomparso da qualsiasi superficie
  • Fai il bucato più spesso usando additivi igienizzanti sopratutto per asciugamani lavati ogni giorno e lenzuola ogni due giorni
  • Pulisci ed igienizza spesso il telefono ed il cellulare mentre lavori per limitare la possibilità di trattenere i germi con cui potresti essere entrato in contatto durante il tuo lavoro. È anche importante pulire la cover del cellulare con un panno igienizzato pulito

Prodotti Alimentari e Bevande

E’ bene evitare il servizio a buffet poiché aggiunge un ulteriore passaggio al processo di servizio delle pietanze. 

Assicurati che il minor numero possibile di staff domestico sia presente in cucina contemporaneamente e lo stesso vale per il personale di servizio preposto al servizio dei pasti alla famiglia, agli ospiti e al Principal.

E questi sono i suggerimenti di Xerendipity per restare al sicuro mentre torniamo al mondo del lavoro reale.

NOTA BENE: Questi sono tutti semplici suggerimenti che abbiamo raccolto da professionisti sia nel settore medico che nel settore dell’ospitalità ed hanno lo scopo di aiutare ad assumere un comportamento responsabile nei confronti di colleghi, famiglie e chiunque entri in contatto con noi. Se hai domande o dubbi sulle linee guida o sul Coronavirus devi controllare i consigli del Ministero della Salute e le ultime disposizione del Governo.

Se stai cercando Personale Domestico Referenziato e Qualificato, abbiamo un database di candidati di alto profilo a livello internazionale con più di 17,000 professionisti del settore Domestico Privato.

Candidati qualificati per ogni ruolo: Collaboratrice Domestica, Assistente Familiare, Tata, BabySitter, Coppia di Domestici, Chef Personale, Chauffeur, Maggiordomo, Governante, House Manager, Assistente Personale, etc.

Contattaci tramite il nostro sito web e saremo felici di aiutarti.

Inoltre, siamo orgogliosi di farti partecipe del nostro recente premio “Parent  & Baby 2020” assegnatoci dalla prestigiosa rivista del lusso di Londra: LUX Life Magazine come “Best Domestic Staff Company 2020 Europe”.

Stai al sicuro.