09Giu

In effetti, se ci pensi bene, puoi tracciare un parallelo tra rischiare di assumere il Capitano sbagliato per il tuo Super-Yacht e Mega-Yacht e trovare la relazione perfetta tra te e la persona giusta per te, il tuo Yacht e il tuo equipaggio. 

Ci sono molti profili tra cui scegliere, ma come capire quale è il Capitano giusto per te

Se vuoi garantire un’esperienza perfetta sia per te che per i tuoi ospiti sul tuo Yacht allora devi avere un Comandante con il quale costruire una solida e duratura relazione.

Ecco perché, dopo aver acquistato il tuo Super-Yacht o Mega-yacht devi iniziare a pensare al prossimo passo: selezionare il perfetto Capitano, il Tuo Comandante del Tuo Yacht.

Trovare il Capitano giusto e farlo nel modo giusto ti fa risparmiare tempo e denaro.

Chi contatta Xerendipity Selezione Crew per la prima volta, ci pone le stesse domande:

  • Perché assumere un Capitano di Super-Yacht o Mega-Yacht è così complicato?
  • Perché dovrei preoccuparmi della personalità o del suo comportamento  fuori dal suo normale servizio, quando il Comandante deve solo gestire, pilotare, governare e navigare il mio Yacht?

Bene, bisogna ricordarsi sempre che Selezionare ed Assumere il miglior Comandante dello Yacht è come Selezionare ed Assumere il miglior Capitano o Pilato di un Jet Privato.

Non sono importanti solo le capacità e l’esperienza professionale ma anche le Soft-Skill personali.

Ti racconto un aneddoto capitato ad un nostro nuovo cliente.

Quando ha contattato Xerendipity Selezione Crew la prima volta, ci ha detto che quando ha acquistato il suo nuovo Mega-Yacht, un 110 mt. f.t. ha scelto ed assunto il Capitano da solo; glielo aveva consigliato un conoscente.

Al momento sembravano una buona scelta. 

Avevano buone referenze, professionalità giusta, esperienza giusta. 

Si erano anche incontrati un paio di volte, aveva pensato che fosse il Comandante giusto per il suo Yacht.

Inoltre, sulla carta, era il migliore tra i CV che aveva.

Dopo sei mesi, sono iniziati i problemi, incompatibilità caratteriale, il Capitano era spesso scontroso e nervoso; non rispettava né la proprietà né l’equipaggio, trovava scuse per non navigare e spesso non si presentava all’imbarco per le crociere.

Ha scoperto dopo qualche tempo che faceva abuso di alcolici.

Approfondendo la ricerca, era emerso che aveva subito la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza.

Il Tuo Yacht è Pronto per Salpare - Xerendipity Selezione Crew Super-Yacht e Mega-Yacht

Il Tuo Yacht è Pronto per Salpare

La tua stagione sta per iniziare ma sei costretto ad iniziare una nuova selezione per il Comandante, hai a disposizione poco tempo; il tuo Yacht ha bisogno di un Capitano e l’equipaggio ha bisogno di un Comandante con una buona leadership.

A questo punto si aprono diversi scenari, uno dei quali potrebbe essere che trovi un Capitano, lo assumi rapidamente per non perdere l’inizio della stagione in mare, salvo poi scoprire di non avere niente in comune. 

Magari ha idee molto diverse dalle tue su ciò che effettivamente comporta la posizione del Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht.

Negli ultimi anni di queste situazioni ne abbiamo viste tante.

Questi casi comportano un elevato turnover dell’equipaggio con conseguente aumento dei costi e spreco di tempo per gli armatori.

Xerendipity Selezione Crew è La soluzione. Selezioniamo il Capitano Giusto per Te e per il tuo Yacht.

Perché è fondamentale per il tuo relax, la tua sicurezza, la tua esperienza a bordo del tuo Yacht e per il controllo dei costi, trovare il Comandante giusto il prima possibile.

  • Prendere la decisione giusta e Selezionare il Capitano giusto e l’equipaggio giusto vuol dire:
    • Capitano giusto e giusto equipaggio equivalgono ad un’esperienza perfetta ogni volta che sali a bordo del tuo Yacht.
    • Il Capitano giusto significa avere qualcuno di cui fidarsi, prezioso in ogni momento.
    • Il Capitano giusto arriva a conoscere i tuoi gusti, i tuoi desideri, i budget disponibili e gestirà il tuo Yacht di conseguenza, senza sprechi.
    • Il Capitano giusto ti garantisce il raggiungimento dei tuoi obiettivi nel caso in cui si verificassero imprevisti di qualsiasi genere.
    • Il Capitano giusto significa poter vivere l’esperienza per la quale hai pagato acquistando il tuo Super-Yacht o Mega-Yacht.

Cosa fare per trovare il Tuo Capitano

Comandare un Super-Yacht o Mega-Yacht non è semplice, non bastano le competenze tecniche, Xerendipity Selezione Crew verifica diversi aspetti del candidato Capitano.

  • Dedichiamo tutto il tempo necessario all’intervista con il nostro cliente Armatore per avere un elenco dettagliato di “desideri” e “bisogni”. Questo è un elenco molto personale e deve essere dettagliato; è essenzialmente la spina dorsale della descrizione del lavoro che il Capitano dovrà svolgere per conto del Principal.
  • Analizziamo nel dettaglio la personalità e il comportamento dell’armatore e dei Capitani candidati alla posizione.
  • Elaboriamo la short-list di canditati nel tempo necessario a fornire una lista perfetta per il cliente Armatore.
  • Selezionare il Comandante dello Yacht è come Selezionare e assumere il nuovo CEO per un’azienda costruita dal basso verso l’alto, bisogna trovare la persona giusta non solo per competenze ma anche nei valori.

Selezionare il Comandante in Autonomia

Per selezionare il Tuo Capitano perfetto in autonomia dovrai dedicare molto tempo e non avere fretta.

Ovviamente il Tuo TEMPO ha un valore infinito e non puoi recuperarlo in nessun modo.

Affidarsi a Xerendipity Selezione Crew - Xerendipity Selezione Crew Super-Yacht e Mega-Yacht

Affidarsi a Xerendipity Selezione Crew

Affidarsi a Xerendipity Selezione Crew per selezionare il Comandante del tuo Yacht così come per selezionare l’equipaggio perfetto ti permette di usare il Tuo Tempo per il tuo business. 

Xerendipity Selezione Crew da Valore al Tuo Tempo perché:

  • E’ una strada a doppio senso con una comunicazione aperta.
  • Hai un partner che comprende a fondo la posizione del Capitano ed ha una conoscenza profonda e distaccata della personalità e del comportamento sia del cliente armatore che del candidato Capitano, senza pregiudizi personali che influenzino le decisioni.

Xerendipity Selezione Crew utilizza strumenti come ad esempio il Test della Personalità Jung Briggs-Myers o MBTI o simili in modo efficace per comprendere meglio le esigenze e desideri dei candidati Capitani così da selezionare il profilo più adeguato al cliente armatore.

A parte l’ovvia professionalità ed esperienza nel pilotare un Super-Yacht o Mega-Yacht, saper attraccare, navigare in sicurezza, ecc., il Capitano deve sapere come gestire moduli e pratiche burocratiche più di quanto la maggior parte dei Capitani abbiano mai visto; inoltre deve essere un motivatore di classe mondiale, leader e comunicatore per l’equipaggio a lui affidato.

Tutto questo deve essere accuratamente combinato con i bisogni e desideri del cliente armatore, i suoi ospiti, i regolamenti dello Stato di Bandiera, le leggi dei paesi stranieri, le regole del mare, le lingue straniere, le autorità portuali, l’assicurazione, la sicurezza della nave e dell’equipaggio etc.

E’ necessario poi considerare anche le personalità miste dell’equipaggio ed i loro bisogni e desideri.

Xerendipity Selezione Crew - Xerendipity Selezione Crew Super-Yacht e Mega-Yacht Capitano, Steward, Hostess, Personal Chef di Bordo

Xerendipity Selezione Crew

La professione di Capitano di Super-Yacht e Mega-Yacht non è facile, ogni Comandate è diverso per esperienze, competenze e soft-skill da tutti gli altri.

Ci sono molti Capitani di Yacht che possiedono quasi le stesse qualifiche e persino esperienze, ma questo non significa che siano tutti affini ed adatti a tutti i clienti armatori.

A volte, il Comandate più giusto per un cliente armatore potrebbe non essere super attivo sul mercato del lavoro. 

Anche il Comandante di Yacht può decidere di prendersi un po’ di tempo in attesa di conoscere il giusto armatore per lui.

Il Capitano giusto è alla ricerca dell’armatore giusto, perché non considera la sua professione un semplice lavoro, non considera solo i soldi o l’immagine dello Yacht.

Decidere di affidarsi a Xerendipity Selezione Crew per la scelta di equipaggio per Super-Yacht o Mega-Yacht o per scegliere il miglior equipaggio per il Jet Privato fa la differenza come tra un matrimonio celebrato in paradiso e uno frettoloso in qualche ufficio comunale, disordinato e arrangiato alla meglio, che sicuramente porta ad un divorzio con costi esorbitanti.

Trovare il Comandante e l’equipaggio giusto sicuramente richiede tempo e fatica. 

Ma deve essere la prima cosa da fare, subito dopo la decisione di acquistare uno Yacht o un Jet Privato.

Iniziare la selezione dell’equipaggio e del Capitano in anticipo ti farà risparmiare tempo e denaro.